Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Juventus incassa un'altra sconfitta col Psg, ma salva l'Europa League

La Juventus perde ancora ma rimane in Europa, la beffa alla fine è per il Psg: il 6-1 del Benfica ad Haifa aiuta i bianconeri e condanna i parigini al secondo posto nel girone a causa della differenza reti dopo il 2-1 di Torino. La squadra di Allegri se la gioca contro gli extraterrestri, con Mbappé che si conferma un fenomeno e Messi che sembra preservarsi per il Mondiale, ma chiude l’avventura in Champions League con cinque sconfitte in sei partite.

Bonucci risponde al francese, ma nella ripresa è decisiva la rete di Nuno Mendes. La nota positiva, però, è il ritorno in campo di Chiesa a quasi dieci mesi dall’infortunio. Dodici giocatori indisponibili, Allegri ha una squadra intera (più una riserva) in infermeria: l'ultimo forfait è quello di Kean, fermato da un problema muscolare. Così il tecnico si porta Chiesa in panchina, alla prima convocazione dall’infortunio di gennaio, oltre a Rugani, Soulè, due portieri e due ragazzi della Next Gen, Barbieri e Barrenechea.

Le scelte sono totalmente obbligate, si riprova l'esperimento di Miretti seconda punta alle spalle di Milik e in cabina di regia torna Locatelli, mentre con Bonucci e Alex Sandro gioca Gatti.
Nel Psg manca Neymar, assente per squalifica, ma ci sono comunque Messi e Mbappé a comporre il tandem offensivo insieme a Soler. In campo anche gli italiani Donnarumma e Verratti, con l’ex Napoli Ruiz a metà campo, l’ex Inter Hakimi sulla destra e l’ex Roma Marquinhos al centro della difesa.

La partenza dei bianconeri è confortante, un tiro di Milik viene respinto e una conclusione di Locatelli finisce a lato di poco, ma al 13' si accende Mbappé e la Juve è già sotto: Gatti prova a trattenerlo, ma l’asso francese gli va via, il destro del classe 1998 bacia il palo e supera Szczesny. La Juve cade e trema su Messi ma si rialza, Miretti non trova l’attimo giusto per calciare in un paio di occasioni, ma in chiusura di primo tempo arriva il meritato pareggio: Locatelli pennella per Cuadrado, assist di testa per Bonucci e il capitano in scivolata batte il compagno di Nazionale Donnarumma, ritrovando un gol che in Champions gli mancava da sei anni.

Non ci sono cambi durante l'intervallo, i bianconeri resistono contro i fenomeni francesi ma poi subiscono da un insospettabile: Galtier inserisce Nuno Mendes, l’esterno lanciato da Mbappé ci impiega meno di un meno minuto dal suo ingresso in campo per firmare il nuovo sorpasso. Al 74' i 41 mila dello Stadium riservano un boato da gol per il ritorno di Chiesa, tornato a distanza di dieci mesi dall’infortunio al ginocchio, ed esultano per il pari di Locatelli, che però è annullato per fuorigioco.

Nel finale non capita più nulla, nonostante dall’Israele continuino ad arrivare notizie negative per il Psg e buone per la Juve: il Benfica segna gol a raffica e chiude sul 6-1, Galtier chiude al secondo posto del girone e ora rischia un sorteggio di ferro agli ottavi di finale. Per la Juve comincerà l’avventura in Europa League, ma se ne riparlerà nel 2023: adesso bisogna recuperare punti in campionato, domenica c'è il derby d’Italia contro l’Inter allo Stadium. E dall’infermeria si aspettano notizie di qualche rientro, Di Maria e Bremer su tutti.

Juventus-Psg 1-2

RETI: pt 13' Mbappè, 39' Bonucci; st 24' Nuno Mendes

JUVENTUS 3-5-2: Szczesny 6; Gatti 5.5, Bonucci 6.5, Alex Sandro 6; Cuadrado 5.5 (43' st Barrenechea sv), Locatelli 6 (40' st Soulè sv), Fagioli 6.5 (43' st Barbieri sv), Rabiot 5.5, Kostic 6; Miretti 6 (29' st Chiesa sv), Milik 5. In panchina: Pinsoglio, Perin, Rugani. Allenatore: Allegri 6

PSG (4-3-1-2): Donnarumma 6; Hakimi 6, Sergio Ramos 6, Marquinhos 6.5, Bernat 5.5 (23'st Nuno Mendes 6.5); Vitinha 6, Verratti 6 (43'st Danilo sv), Fabian Ruiz 6 (21'pt Renato Sanchez 5.5); Soler 6 (23'st Ekitike 5.5); Messi 6.5, Mbappè 7. In panchina: Rico, Letellier, Sarabia, Mukiele, Bitshiabu, Zaire-Emery. Allenatore: Galtier 6.5

ARBITRO: Del Cerro Grande (Spagna) 6

NOTE: cielo parzialmente nuvoloso, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Gatti, Milik, Fagioli, Verratti. Angoli: 2-0 per il Psg. Recupero: 1'; 4'

Le squadre qualificate agli ottavi di finale

Si completa il quadro delle qualificate agli ottavi di Champions in vista del sorteggio di lunedì.

Passano come prime NAPOLI (ITA), Porto (Por), Bayern Monaco (Ger), Tottenham (Eng), Chelsea (Eng), Real Madrid (Esp), Manchester City (Eng), Benfica (Por). Passano come seconde Liverpool (Eng), Bruges (Bel), INTER (ITA), Eintracht Francoforte (Ger), MILAN (ITA), Lipsia (Ger), Borussia Dortmund (Ger), Paris Saint Germain (Fra). Retrocesse in Europa League Ajax (Ned), Bayer Leverkusen (Ger), Barcellona (Esp), Sporting Lisbona (Por), Salisburgo (Aut), Shakthar Donetsk (Ukr), Siviglia (Esp), JUVENTUS (ITA). Lunedì alle 12 verrà effettuato il sorteggio degli ottavi di Champions (andata fra il 14 e il 22 febbraio, ritorno fra il 7 e il 15 marzo), alle 13 quello degli spareggi di Europa League (16 e 23 febbraio) che coinvolge le terze classificate della Champions e le seconde dei gironi della stessa Europa League.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia