Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I mobili di casa diventano lavagne

Si può scegliere un total black o una parete tutta bianca da colorare con i gessetti

PALERMO. Alla parola lavagna il pensiero vola subito alle mani sporche di gesso e all'ansia di dover risolvere gli esercizi davanti a tutta la classe e sotto gli occhi della maestra. Ma la lavagna con gli anni ha cambiato status, diventando un vero e proprio complemento d'arredo non più relegato soltanto alla cucina ma che è riuscita a conquistare anche le altre zone della casa.
Un modo diverso per lasciare messaggi romantici al proprio compagno o agli ospiti e che è pronto a cambiare in base all'umore e alla circostanza.
In commercio se ne trovano per tutti i gusti e soprattutto per tutte le esigenze. Dalle classiche lavagne in sughero con le puntine che trattengono foto, ricette o appunti da non dimenticare, a quelle in materiali vinilici e pennarello, fino ad arrivare alle classiche che ci riportano sui banchi di scuola. E proprio di questo ultimo modello, ormai, le proposte sono numerose e i designer non fanno mancare novità e soluzioni alternative.
Si può, infatti, scegliere un mobile che presenta una parte in lavagna come ad esempio la porta di un frigorifero o l'anta di un mobile da cucina o ancora una parte di scrivania dove i più piccoli possono svolgere i compiti. Se non si trova nei negozi l'oggetto desiderato si può utilizzare la vernice che dà lo stesso effetto della lavagna su oggetti da recuperare così da avere un pezzo alla moda e di gran tendenza recuperandone uno che altrimenti sarebbe da buttare decorandolo a piacere con i gessetti. Si può scegliere un total black o una parte colorata, o ancora bianca da colorare con i gessetti colorati. Ancor più fantasiosa è la porta di ingresso dipinta con la vernice e personalizzata con scritte uniche nel loro genere.
«Le pitture lavagna sono dei prodotti acrilici, antigraffio che non lasciano rigature sulla parete e che si cancellano con un panno di lana o un semplice fazzoletto - dichiara Antonino Palermo, titolare di un colorificio a Valguarnera (En) -. È una tendenza del 2014 che si sta diffondendo velocemente proprio perché è una soluzioni semplice che rende ancora più accogliente l'abitazione». Da.Ci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia