Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia è «Acqua Zumba» mania
Allenarsi adesso è anche divertente

La particolare disciplina prevede tuffi, piroette e movimenti in piscina a ritmo di musica caraibica Non stressa il corpo ed è quindi adatta a persone di tutte le età e persino alle donne in gravidanza

PALERMO. Tuffi, spruzzi e piroette a ritmo di musiche caraibiche. Un vero e proprio pool party che tonifica e diverte allo stesso tempo. Ecco l’ultima frontiera del fitness in acqua del famoso circuito di danza-fitness: è l’Aqua Zumba. Approdato da appena due anni in Sicilia, il corso attribuisce un nuovo significato all’idea di esercizio tonificante e si sta espandendo con notevole successo. Si tratta, infatti, di una lezione sicura, efficace, stimolante e adatta a tutte le età che integra la formula e la filosofia «Zumba» con le tradizionali discipline di fitness acquatico. Aqua Zumba fonde tutti questi elementi per creare una forma di allenamento salutare per il cuore, tonificante per il corpo e divertente per lo spirito. «Secondo i principi dello Zumba, la festa si sposta in acqua e il compito dello Zin, ovvero lo Zumba Instructor Network, è quello di fornire un ambiente gioioso e piacevole ad allievi con differenti livelli di preparazione, attraverso la creazione di coreografie facili da apprendere», spiega Sayomara Leone, che insegna Aqua Zumba a Lentini e a Francofonte, in provincia di Siracusa, nei centri Emsy Academy di cui è titolare. Un allenamento completo ed energico che, grazie all’acqua, è alla portata anche di coloro che soffrono di disturbi articolari. «Nonostante abbia classi a maggioranza femminile - aggiunge Sayomara - il fitness acquatico è indicato sia per gli uomini che per le donne, di tutte le età e anche in gravidanza. A tutti i partecipanti, però, consiglio sempre di consultare il medico di famiglia prima di iniziare un qualsiasi programma di attività fisica. Per quanto riguarda l’abbigliamento, è preferibile indossare un costume intero per essere liberi nei movimenti durante la lezione, insieme alla classica cuffia per la piscina».
Fondato nel 2001, Zumba Fitness è un marchio di lifestyle globale che unisce il fitness al divertimento e alla cultura in un programma di danza-fitness che si suddivide in diverse specialità per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. «In Sicilia - continua Sayomara - un po’ come per tutte le discipline Zumba, anche il fitness in acqua targato Zumba è in fase di espansione e una buona parte di zin si sta avvicinando da un paio di anni a questa specialità». Sono tanti, infatti, i benefici che derivano da questo tipo di allenamento: «Grazie alla qualità protettiva dell’acqua, chi pratica esercizio fisico in immersione non sforza oltre il limite le proprie capacità e, in questo modo, il corpo non riceve alcun tipo di stress - spiega l’insegnante -. Inoltre, rispetto alle sedute di allenamento a terra che hanno un’intensità di lavoro simile, l'Aqua Zumba permette di raggiungere una diminuzione del battito cardiaco e una maggiore reattività neuromuscolare. Infine, grazie all’attività fisica aerobica si riesce ad ottenere un migliore utilizzo del tessuto adiposo, insieme a una diminuzione sia dello stress psicologico che dei disturbi dell’insonnia».
E per tutti coloro che volessero mettersi alla prova in piscina, Aqua Zumba sarà presente insieme a tante altre discipline al Sicily Summer Campus. La «due giorni» di fitness targata Ibff si terrà al Centro Gymnica di Scordia, in provincia di Catania, sabato 30 e domenica 31.

Caricamento commenti

Commenta la notizia