Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutti in piscina per perdere peso
Cani in forma grazie all’idroterapia

Equipaggiati di salvagente, i pet vengono seguiti da un veterinario o fisioterapista specializzato. Indicata anche per programmi di riabilitazione in caso di danni a livello ortopedico causati da traumi

Anche i quattro zampe hanno problemi di linea. Un programma di idroterapia può aiutarli a tornare in forma. Usata come attività fisioterapica, la disciplina è indicata anche come aiuto alla riabilitazione in caso di fratture o traumi agli arti. L'estate è quasi finita e tra viaggi e vacanze, anche i cani possono aver messo qualche chilo di troppo. Così pure nei quattro zampe, cattive abitudini alimentari mettono a rischio obesità, patologia che può arrecare non pochi problemi alla loro salute. L'idroterapia, ovvero l'attività fisica e riabilitativa praticata in acqua, si è scoperta essere una delle discipline più indicate per perder peso agli amici pelosetti.

Programmi ed esercizi in piscina possono aiutarli a riprendere la linea ideale e a stare bene.
«Secondo le ultime statistiche quasi un terzo della popolazione canina italiana è obesa - spiega Natalie Carieri di Zampa5stelle di Palermo, un centro che ha avviato corsi di idroterapia -. L'obesità è una condizione clinica che interessa tutti gli animali in generale. Alcune razze di cane sono generalmente a rischio per predisposizione genetica. Tra le cause principali ci sono senz’altro le cattive abitudini alimentari. Viziare il nostro cane non sempre vuol dire volere il suo bene». L'obesità infatti non è solo un problema estetico ma può diventare la causa di gravi patologie che possono mettere a rischio la salute dell'animale, come problemi respiratori, cardiovascolari o inefficienza del sistema motorio. «A complicare le cose, poi, ci pensa la sedentarietà - aggiunge Carieri -. I nostri cani, infatti, sono costretti a vivere in appartamento e la nostra routine frenetica non ci consente di passare con loro molto tempo. Le passeggiate quotidiane non sono che di pochi minuti e per due o tre volte al giorno e queste stesse avvengono in spazi ristretti che non consentono grande attività fisica».

L'idroterapia viene praticata in piscina, con tanto di pettorina salvagente di protezione, e i piccoli pazienti a quattro zampe vengono seguiti da un operatore specializzato, quale un fisioterapista o un veterinario. «In genere si fa un programma breve ma intenso. Una sessione in piscina, ad esempio - spiega Ester Balboni, presidente di Zampa5stelle -, dura in media 10 minuti, che equivalgono addirittura a 40 minuti di attività fisica regolare. Gli esercizi, che sfruttano i benefici del movimento in acqua, aiutano a riattivare il tono muscolare e possono dare benefici anche a livello cardiovascolare». L'idroterapia, inoltre, è consigliata come riabilitazione fisioterapica in caso di traumi. Le più comuni per i quattro zampe sono senz'altro le fratture delle zampe. L'assenza di gravità in acqua, infatti, aiuta i cani ad eseguire i movimenti degli arti con meno sforzi, stimolandone, gradualmente, poi la ripetizione anche fuori dall'acqua.

Caricamento commenti

Commenta la notizia