Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una vacanza stile... Hollywood
Boom di vendite per le Action Cam

La tendenza social dei selfie sembra aver contaminato anche le riprese video degli sport estremi Macchine impermeabili dalla risoluzione straordinaria: fino a 4 volte maggiore delle full Hd

PALERMO. Parola d'ordine: azione. Al mare, in montagna o sui laghi, quest'estate, gli italiani stanno immortalando i momenti più belli delle proprie vacanze in immagini mozzafiato, degne dei migliori registi di Hollywood. Tutto grazie al boom commerciale delle cosiddette action cam, le fotocamere e videocamere impermeabili ed antishock sempre più facili da usare e dotate ormai di una qualità impressionante, fino a 4k: una risoluzione quattro volte maggiore dello standard Full Hd.
I negozianti di apparecchiature digitali sono tutti concordi nell'affermare la consacrazione delle macchine impermeabili che quest'anno hanno avuto una vera e propria impennata di vendite, già dai primi di giugno. Un filone che da qualche giorno ha visto entrare in scena anche Polaroid con il modello low cost Cube destinato a far parlare di se.
La tendenza social dei selfie sembra aver contaminato anche le riprese video degli sport estremi proprio attraverso l'occhio digitale delle action cam. Infatti una delle caratteristiche di questi dispositivi è la ripresa in soggettiva, ovvero una visione della scena dal punto di vista di chi è nel pieno dell'azione. Perché grazie alla miniaturizzazione ed ai numerosi accessori disponibili, le action cam possono essere fissate sul casco, per riprendere ad esempio delle acrobazie in sella ad una moto, su una tavola da surf, per ritrovarsi immersi tra i frangenti, sull'ala di un parapendio, per volare in compagnia dei protagonisti dell'azione, ma anche per esplorare il mondo subacqueo, una discesa fluviale a bordo di una canoa; insomma, con questi sistemi di ripresa gli sportivi più audaci hanno una chance in più per mostrare ad amici e parenti l'emozione di un momento particolarmente avvincente. Ed il ricordo della vacanza diventa subito condivisibile sui social network.
Salvatore Cuffaro, architetto di Santa Flavia con la passione per la fotografia ed il windsurf, ha cambiato prospettiva questa estate: «Il bello delle action cam risiede nella spontaneità e nella genuinità delle riprese in ambito sportivo. La ripresa in soggettiva con una grande apertura focale offre una prospettiva davvero estrema e coinvolgente. La uso spesso sul windsurf e riguardando i videoclip ho avuto la possibilità di migliorare la mia tecnica ed ho potuto mostrare ad amici e parenti le manovre di base per avvicinarsi a questo fantastico sport».
Quello della macchine impermeabili o subacquee è un settore in fermento. I prezzi dei modelli più ambiti sono ormai alla portata di tutti e vanno da 100 euro fino ad oltre 500 per fotocamere particolarmente performanti. Nikon, Canon, Olympus, Fuji hanno tutti in catalogo macchine impermeabili, dai modelli base adatti a tutta la famiglia, bambini inclusi, a quelli più performanti dotati di wifi e gps, in grado di riportare nei dati di ogni foto la località in cui è stato eseguito lo scatto.
«Le vendite delle action cam sono raddoppiate rispetto allo scorso anno - la conferma arriva da Giulio Condorelli, responsabile clienti presso il negozio di elettronica Euronics Bruno di Palermo - tra i modelli più venduti abbiamo senza dubbio la GoPro, gettonatissima e ben pubblicizzata, soprattutto dal passaparola sui social network dove abbondano le videoriprese condivise dagli utenti. Piccolissima e leggerissima si presenta con una serie di accessori utili per montarla su qualunque superficie, dalla ventosa per la tavola da surf fino al morsetto per il manubrio della bici ed alla fascia per il casco. Adatte anche ad un uso in immersione fino a 15 metri sono i modelli lanciati da Sony che tende a scalzare GoPro dal trono grazie alla presenza del sensore Exmor ed alle lenti Zeiss. Una delle caratteristiche più interessanti del modello Sony AS100V risiede nello speciale telecomando live view, in pratica un braccialetto dotato di mini display ed un tasto per il controllo della fotocamera, che permette di monitorare in diretta le riprese durante l'azione. Ma per chi desidera rimanere sul classico quasi tutte le maggiori aziende produttrici di fotocamere hanno messo in catalogo dispositivi impermeabili per venire incontro alle esigenze di chi desidera scattare foto o effettuare riprese video senza timore che acqua, sabbia e salsedine possano rovinare il ricordo della vacanza. Infatti quest'anno le vendite dei modelli waterproof, utilizzabili al mare, sono aumentate considerevolmente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia