Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tone bike, dimagrire pedalando

PALERMO. Tonificare e dimagrire pedalando e divertendosi allo stesso tempo grazie alla musica coinvolgente. Ecco il «Tone Bike», il programma di tonificazione completa che sfrutta tutta la forza dell'indoor cycling arricchendo l’allenamento attraverso l’utilizzo delle braccia.
In questo modo «si lavora con tutti i gruppi muscolari, senza tralasciarne nessuno – spiega Max La Manna, istruttore e presidente del comitato regionale «Sport Nazionale» di Palermo -. Tutti gli esercizi vengono svolti in totale sicurezza facendo attenzione a mantenere sempre delle posture biomeccanicamente corrette».
Diffuso in tutta la Sicilia e nel territorio nazionale, una lezione di Tone Bike ha una durata che «varia dai 45 ai 60 minuti – aggiunge La Manna, che si occupa anche di formare nuovi istruttori e di gestire le masterclass -. Le fasi in cui si suddivide ogni allenamento sono quattro. Si comincia sempre con il riscaldamento, seguito dalla fase di condizionamento – ovvero il momento in cui si decide il tipo di lavoro da mettere in atto – e infine il defaticamento e lo stretching». Presente il 2 e 3 agosto al «Fitness on the beach» di Capaci, «Tone Bike» è consigliato a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma divertendosi in quanto fa perdere peso, migliorando il sistema cardiovascolare. Non a caso è una disciplina principalmente amata dalle donne di tutte le età. «Questa attività diventa piacevole non solo grazie alla musica utilizzata, allegra e coinvolgente, ma anche grazie al carisma dell’insegnante – continua La Manna -. Il consumo calorico è veramente alto e raggiunge quota 800 calorie a lezione. La forza di questo programma consiste nella possibilità di ottenere ottimi risultati psico-fisici, migliorando le capacità coordinative e condizionali». Quanto all’abbigliamento, l’istruttore consiglia di indossare «scarpe da ginnastica con suola rigida o da bike, maglia traspirante e un pantaloncino con fondello imbottito per dare maggiore sollievo alla gestione della pedalata da seduti».  FE.C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia