Sabato, 10 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Tempo libero

Home Cultura Tempo libero Torna di moda far la pasta in casa Ecco le macchine da acquistare

Torna di moda far la pasta in casa
Ecco le macchine da acquistare

PALERMO. Fare la pasta in casa la domenica è tornato da qualche tempo di moda. I motivi sono diversi: da una parte la voglia di tornare alle antiche tradizioni e di stupire gli amici o i parenti invitati a pranzo, dall’altro la necessità di preparare la pasta senza allergeni come il glutine per chi è celiaco.
Ed ecco che aumentano le vendite delle macchine per la stesura della sfoglia. I più fortunati possono ancora contare sulla cosiddetta «Nonna Papera» conservata a casa delle mamme o delle suocere. Gli altri, invece, possono acquistare le macchine per stendere la sfoglia nei negozi di casalinghi o di elettrodomestici. «Ne abbiamo vendute diverse in questi ultimi mesi – dice Vincenzo Prato Ameno del negozio Rubino Giuseppe di viale Regione Siciliana 2047 a Palermo - i prezzi non sono molto esosi. Ci sono articoli che partono da 30 euro. La differenza con i modelli più costosi sta nei materiali, e quindi in questo caso l’acciaio impiegato che è più pregiato e resistente, e soprattutto negli accessori allegati che servono per preparare i vari formati di pasta».
Semplificando, in mercato oggi esistono due tipi di macchina per la pasta. Quella elettrica, più costosa e adatta se si devono preparare grossi quantitativi di tagliatelle, e quella manuale. Gli esperti del sito internet www.macchinapasta.it consigliano l’acquisto di quest’ultima a tutti quelli che per abitudine decidono di preparare la pasta fresca soltanto poche volte all’anno e quindi non in grosse quantità. Il consiglio è, inoltre, quello di affidarsi alle grandi marche come Imperia, Simac e Marcato che da secoli producono questo tipo di utensili. Sa.Ra.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X