Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In montagna con il cane Dog trekking anche in Sicilia

La disciplina, molto diffusa al nord, inizia ad appassionare amanti degli animali e dell’ambiente anche nell’Isola. Il 23 febbraio un’escursione a Piano Battaglia

PALERMO. Anche in Sicilia arriva il Winter dog trekking. Camminare in montagna con il proprio amico a quattro zampe, sulla neve: uno sport che unisce cane e proprietario. Prossima data: domenica 23 febbraio a Piano Battaglia, sulle Madonie, per un'escursione organizzata dal Centro di cultura eco cinofila Zampa5stelle.
Si chiama dog trekking ed è una disciplina sportiva che ha tutte le caratteristiche del tradizionale trekking, ma con un compagno non indifferente: il proprio cane. Nel resto d'Italia, soprattutto al Nord, dove numerosi sono i paesaggi montani, il dog trekking è ormai diffuso da anni. Anche in Sicilia, però, questo sport inizia ad appassionare gli amanti degli animali e dell'ambiente, che uniscono così il contatto con la natura e la passione per i percorsi eco-naturalistici alla compagnia e l'amore per il quattro zampe. Sebbene siano ancora poche le manifestazioni sportive di dog trekking, non mancano di certo i siciliani proprietari di cani che amano fare sport in compagnia del proprio pet. Fra questi, il giovane palermitano Alfonso Caltagirone, appassionato ed esperto di dog trekking e dog running: «Un vero e proprio sport che - spiega Caltagirone, che insieme al suo amico husky malamute ha già partecipato a diverse escursioni e gare amatoriali sia in Italia che all'estero - anche in Sicilia è sempre più diffusa, perché c'è una maggiore sensibilità verso la cultura della natura e degli animali. Il dog trekking è poi una disciplina che punta molto sul rapporto di fiducia uomo-cane, intensificandolo. È anche un ottimo strumento di addestramento cinofilo». Un'occasione insomma che unisce l'utile al dilettevole: ci si diverte mentre si addestra il cane, rafforzando con lui anche un rapporto d'interdipendenza. Diversi i percorsi del dog trekking: dal tipo escursionistico, il più semplice e dilettantistico, che va bene per tutti cani, più o meno addestrati; ai percorsi di montagna più complicati e difficili, che sono ovviamente rivolti alle coppie cane-padrone più esperte. «Il cane -aggiunge Caltagirone - non si limita a tirare o trainare il padroncino, né gli stà semplicemente dietro. Piuttosto cammina al suo fianco». Un metodo, inoltre, per fare attività fisica insieme al proprio pet.
Il dog trekking può essere intrapreso sia in inverno, sulla neve, sia in estate. A cambiare sarà senz'altro l'attrezzatura richiesta. Guinzaglio e imbragatura, però, restano comunque necessari.
Domenica 23 febbraio si potrà partecipare a un'escursione di Winter dog trekking, sulla neve, a Piano Battaglia, sulle Madonie. Organizzata dal centro eco-cinofilo Zampa5stelle, insieme all'Associazione Guardia Boschi, per la quale sarà presente la vice-presidente, Valeria Tumminelli, in qualità di guida turistica. Il percorso, semplice ed escursionistico, durerà circa 2 ore e si arriverà a quasi 1500 metri di altezza. «La scelta di questa disciplina - spiegano Natalie Carieri ed Ester Balboni di Zampa5stelle - mira infatti, a migliorare la relazione con il proprio cane, instaurando un rapporto di fiducia ed intesa biunivoca. Il vostro cane potrà arricchire il suo bagaglio, attraverso l'esplorazione, l'olfatto e socializzando con i suoi simili, interrompendo la routine giornaliera che spesso provoca comportamenti disfunzionali». Fondamentale l'attrezzatura: pettorina e guinzaglio per Fido; scarponi, calze da trekking e giubbotti impermeabili per il proprietario. Mai dimenticare l'acqua. «Vi suggeriamo di applicare il trattamento antiparassitario ai vostri beniamini e di non utilizzare guinzagli estensibili né collari a strangolo», specificano da Zampa5stelle. Durante il tragitto, infine, vengono anche organizzati semplici giochi di agility, da fare sempre in compagnia del padroncino, per stimolare e divertire cani e proprietari. Per maggiori informazioni sulla manifestazione: [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia