Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sport come un videogame: la scienza al servizio dell’atleta

Le attrezzature offrono sempre più soluzioni all’avanguardia. L’obiettivo è migliorare i programmi di allenamento e le prestazioni

PALERMO. Le vittorie sul campo dei grandi sportivi sono il risultato di un costante impegno e di un attento monitoraggio, ma oggi, grazie alla tecnologia, anche chi fa sport solo per passione ha la possibilità di migliorarsi confrontando numeri e tabelle del proprio programma di allenamento. Già dallo scorso anno ad esempio alcuni campioni di tennis stanno testando Play and Connect, una racchetta dotata di microchip capace di calcolare quanti colpi sono stati giocati, distinguendo se a diritto o a rovescio, misurando anche la velocità del colpo e segnalando addirittura in quale punto la palla ha colpito la racchetta.

In attesa di un microchip stabile posizionato all'interno di un pallone di cuoio, che possa supportare le sollecitazioni di un'intera partita di calcio, la tecnologia Rfid è già presente in speciali palline da golf rintracciabili sul campo con uno speciale radar.

Ma quali sono i prodotti già commercializzati e più richiesti in Sicilia? «In realtà sono due le novità di questa stagione che hanno conquistato i nostri clienti: i gps da running e le videocamere indossabili». Sono le parole di Salvatore Fiore, titolare dei negozi Tecnica Sport di Palermo. «Il gps ha sostituito il cardiofrequenzimetro, accessorio ormai datato, grazie a caratteristiche decisamente più avanzate che consentono di monitorare con efficienza e precisione la distanza percorsa. Si tratta di un gadget molto venduto, nell'ordine di diverse centinaia di pezzi all'anno nei nostri punti vendita, e dal costo accessibile: poco al di sopra di cento euro. Hanno avuto scarso successo invece le scarpette da calcio dotate di microchip con le stesse funzioni del gps da polso, mentre vanno molto in voga i tapis roulant di ultima generazione dotati di programmi cardiofitness variabili in base alle esigenze ed alle pulsazioni, tenute sempre sotto controllo».

Ma il prodotto più richiesto del momento, adattabile a diverse discipline sportive, è senza dubbio la fotocamera indossabile: Go Pro Hero è il prodotto di punta che consente di filmare e fotografare con una qualità eccellente. Si tratta di una fotocamera digitale impermeabile ad alta definizione, che può essere montata sul casco, sul manubrio della bici, sulla tavola da surf o sulla canoa ed è gestibile a distanza grazie ad un telecomando wireless.

Caricamento commenti

Commenta la notizia