PALERMO. Oggi siamo tutti molto più attenti ad un consumo ecocompatibile monitorando quanta energia viene assorbita dai vari elettrodomestici presenti nella nostra abitazione. È di pochi giorni fa la notizia di una soluzione di controllo estremamente compatta ed efficace prodotta da un'azienda polacca: Wall Plug. Si tratta di un adattatore del tipo Schuko (le comuni spine per elettrodomestici), dotato di un anello esterno multicolore led e di un microchip wireless.
Il suo funzionamento è semplicissimo: i colori frontali cambiano in funzione dell'assorbimento elettrico misurato; e si possono visualizzare fino a sedici milioni di colorazioni differenti, variabili in base al consumo istantaneo, ad esempio verde per una lampada o rosso per una stufa e così via.
Il dispositivo, utilizzabile su qualsiasi presa, ha dimensioni ridottissime ed un design che si integra perfettamente con l'ambiente domestico; permette di monitorare apparecchiature con un assorbimento massimo di 2500 watt.
Inoltre le capacità di interazione wireless del Wall Plug consentono il controllo da remoto tramite pc o cellulare ed al contempo permettono di accendere o spegnere gli elettrodomestici collegati.
Una schermata con il resoconto storico dei consumi ci aiuterà ad ottimizzare i costi gestionali per ogni stanza. O. ES.