Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco la spina «intelligente» che dice quanto consumiamo

PALERMO. Oggi siamo tutti molto più attenti ad un consumo ecocompatibile monitorando quanta energia viene assorbita dai vari elettrodomestici presenti nella nostra abitazione. È di pochi giorni fa la notizia di una soluzione di controllo estremamente compatta ed efficace prodotta da un'azienda polacca: Wall Plug. Si tratta di un adattatore del tipo Schuko (le comuni spine per elettrodomestici), dotato di un anello esterno multicolore led e di un microchip wireless.
Il suo funzionamento è semplicissimo: i colori frontali cambiano in funzione dell'assorbimento elettrico misurato; e si possono visualizzare fino a sedici milioni di colorazioni differenti, variabili in base al consumo istantaneo, ad esempio verde per una lampada o rosso per una stufa e così via.
Il dispositivo, utilizzabile su qualsiasi presa, ha dimensioni ridottissime ed un design che si integra perfettamente con l'ambiente domestico; permette di monitorare apparecchiature con un assorbimento massimo di 2500 watt.
Inoltre le capacità di interazione wireless del Wall Plug consentono il controllo da remoto tramite pc o cellulare ed al contempo permettono di accendere o spegnere gli elettrodomestici collegati.
Una schermata con il resoconto storico dei consumi ci aiuterà ad ottimizzare i costi gestionali per ogni stanza. O. ES.
    

Caricamento commenti

Commenta la notizia