Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook, Instagram e Threads down: i social di Meta vanno in tilt per due ore, migliaia di segnalazioni

Disservizi si registrano anche su Whatsapp e non solo in Italia: su «X» gli utenti parlano di problemi alle app da diverse parti del mondo

I social di Meta sono andati in tilt per due ore questo pomeriggio (5 marzo). #facebookdown #instagramdown #threadsdown e #whatsappdown sono andati subito trend topic su X, l'ex Twitter. Facebook e Instagram sono rimasti inaccessibili: quando si tentava di collegarsi appariva la griglia per immettere i propri dati, ma il tentativo andava in fumo. L'app di messaggistica è invece andata a rilento in molte zone d'Italia, un problema a macchia di leopardo segnalato da migliaia di utenti. Il social sbarcato soltanto da pochi mesi in Italia, Threads, si chiudeva non appena si provava ad accedere.

Anche le versioni desktop delle piattaforme sono andate ko: una situazione confermata dalle segnalazioni su Downdetector, che hanno mostrato un’impennata a partire dalle 16 di oggi. In base ai dati rilevati, il 74 per cento dei problemi, nel caso di Facebook, riguarderebbe il log-in, il 16 per cento il caricamento e l’11 per cento l’app. Per quanto riguarda Instagram, invece, i problemi si sono registrati sugli aggiornamenti delle pagine.  I disservizi non hanno riguardato soltanto l'Italia. Su X, infatti, più di duecentomila post sono stati condivisi da ogni parte del mondo per segnalare il malfunzunzionamento delle app.

Caricamento commenti

Commenta la notizia