La Slovacchia del commissario tecnico Francesco Calzona o la Norvegia del bomber Erling Haaland. L’Italia conosce i suoi ipotetici avversari lungo la strada che porterà dritti in Canada, Messico e Stati Uniti dove si disputeranno i Mondiali del 2026. Quest’oggi, a Zurigo, si è svolto il sorteggio per le qualificazioni europee e la Nazionale di Luciano Spalletti è stata inserita sia nel girone A che in quello I. No, non è un errore: a decidere il girone esatto sarà il quarto di finale di Nations League tra Italia e Germania che si disputerà con andata e ritorno fra il 20 e il 23 marzo.
Se gli azzurri dovessero vincere verrebbero inseriti nel girone A da quattro squadre con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Se invece con la Germania dovesse andar male, Donnarumma e compagni se la dovrebbero vedere in un girone da cinque con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. A qualificarsi saranno le dodici squadre vincitrice dei gironi mentre i quattro posti rimanenti verranno assegnati nel doppio spareggio tra le dodici seconde classificate e le quattro migliori nazionali di Nations League che non si sono qualificate e che non sono entrate negli spareggi come seconde.
«Non si fanno calcoli, si gioca per vincere sempre. Bisogna essere all’altezza della missione che ci è stata consegnata - ha dichiarato il commissario tecnico Luciano Spalletti - Vestendo questa maglia qui ed essendo calciatori che portano il tricolore sulle spalle e uomini di sport che hanno questo passato e questa tradizione dobbiamo essere all’altezza di quel calcio lì, non abbiamo alternative».
Negli altri gironi spicca quello K con Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia e Andorra. Senza dimenticare che la vincente di Spagna-Olanda verrà inserita nel girone E insieme alla Turchia di Vincenzo Montella e alla Georgia di Kvicha Kvaratshkelia.
Le qualificazioni mondiali europee scatteranno il prossimo anno, con l’Italia che inizierà il proprio cammino o a giugno (in caso di sconfitta con la Germania) o a settembre (in caso di vittoria), e termineranno a novembre. I playoff invece si disputeranno a marzo del 2026 che decreteranno le ultime quattro squadre, delle sedici europee, che voleranno in America dove si disputerà il primo Mondiale della storia a 48 squadre. E l’Italia, dopo aver saltato Russia 2018 e Qatar 2022, sconfitta in entrambi i casi ai playoff da Svezia e Macedonia del Nord, stavolta non può fallire.
Caricamento commenti
Commenta la notizia