Jasmine Paolini e Sara Errani si sono qualificate per la finale del doppio femminile al Roland Garros. Le azzurre si sono imposte in rimonta in 3 set sull’ucraina Marta Kostyuk e sulla romena Elena Ruse con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-1.
Sara Errani era già stata finalista nell’ultima volta in cui due azzurre arrivarono in finale a Parigi, nel 2014, in coppia con Roberta Vinci, ma le italiane furono sconfitte. L’ultimo trionfo azzurro in doppio al Roland Garros risale al 2012, sempre con Errani-Vinci.
Per Jasmine Paolini si profila un weekend con due finali: domani, 8 giugno, affronterà la polacca Iga Swiatek numero uno del mondo in singolare e domenica tornerà in campo per la finale di doppio. Errani nel 2012 arrivò in finale a Parigi sia in singolare che in doppio, proprio come Paolini.
La coppia azzurra ha fatto un grande percorso a Parigi, con quattro partite senza perdere nemmeno un set, pur avendo cominciato a giocare insieme solo la stagione scorsa, in ottica Olimpiadi. In questa semifinale sono partite male, cedendo il primo set, ma poi la svolta è arrivata nel quarto game del secondo, durato oltre 15 minuti e chiuso dopo ben 32 punti. Nel terzo «Sarita» e «Jas» hanno lasciato un solo game alle loro rivali.
Errani e Paolini ora vanno a caccia del primo Slam in coppia, dopo aver trionfato quest’anno agli Internazionali di Roma, dopo il 500 di Linz a febbraio e il 250 di Monastir a fine 2023.
«Non so cosa dire, è pazzesco essere qui in finale. Stiamo giocando un buon torneo, credo, cerchiamo di migliorare partita dopo partita. È bellissimo essere in finale anche qui», ha detto Jasmine Paolini in conferenza stampa congiunta con Sara Errani, che ha definito quella di oggi una «partita durissima. Siamo riusciti a ribaltarla, giocando davvero bene. Nel primo set - ha commentato Errani - ci hanno preso a palletate ma poi abbiamo preso le misure. E siamo riusciti a ribaltarla».
A sfidare le italiane in finale saranno Coco Gauff e Katerina Siniakova: nella seconda semifinale l’americana e la ceca, teste di serie numero 5, hanno sconfitto le statunitensi Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk, ottave del tabellone. Una vittoria arrivata in tre set con il punteggio di 5-7 6-4 6-2.
L’Italia guarda poi con fiducia anche al doppio maschile con Simone Bolelli e Andrea Vavassori che si giocheranno il titolo di campioni. Domani alle 16.15 scenderanno in campo contro Pavic (Croazia) e Arevalo (El Salvador).
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia