Sempre più nelle palestre viene cercato, come metodo di allenamento il calisthenics. Si tratta di una disciplina sportiva nata tra i ghetti americani che da alcuni anni ha raggiunto l’Italia e nel 2023 è diventato uno degli allenamenti più richiesti in assoluto. L'origine del termine deriva dal greco: kalos che significa bello e sthénos che vuol dire forza. È un allenamento adatto a qualsiasi età e che usa il peso corporeo per generare resistenza.
Il calistenics, cos'è
Calistenics è un metodo di allenamento a 360° incentrato sul controllo del corpo che permette di sviluppare forza, resistenza, mobilità ed equilibrio. L'allenamento consiste nell'utilizzare il proprio peso corporeo come resistenza. Le sedute durano circa 60 minuti e si possono utilizzare anelli, parallele elastici. Il Calisthenics è uno sport molto versatile, infatti si può praticare ovunque, sia in palestra che al parco all’aria aperta, non occorrono indumenti particolari e non sono necessari apparecchiature o macchine specifiche.
I benefici
I benefici di questa disciplina sono tanti e di diversa natura: l’aumento di forza, di tutto il corpo a partire dal cuore, e di massa muscolare; miglioramento delle capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione; inoltre è un ottimo metodo per mantenere un buono stato di salute in quanto può richiedere l’utilizzo di tutti i metabolismi energetici, in base a come viene impostata la sessione di allenamento.
Come si svolge un allenamento
Esiste un gran numero di esercizi ma i piegamenti e le trazioni alla sbarra sono i più famosi. L’allenamento va suddiviso in 4 momenti che devono essere rispettati: riscaldamento, lavoro tecnico, lavoro di potenziamento, defaticamento.
I benefici
Il calisthenics garantisce alcuni benefici: condizionamento muscolare full body o total body; resistenza, di solito breve, attivando tutti i metabolismi energetici – a seconda del tipo di allenamento – con maggior interesse di quelli anaerobici; potenziamento significativo del cuore; moderato condizionamento centrale, in misura proporzionale alla quantità di esercizio aerobico inserito; proprietà funzionale, allena quindi le capacità in maniera contestuale ai movimenti naturali; assicura un continuo aumento dello stimolo sotto tutti i punti di vista; migliora notevolmente le capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione; permette di acquisire numerosi schemi motori; migliora il metabolismo del ricambio, con particolare riferimento a quello del glucosio; facilità d'applicazione negli allenamenti per i soggetti in età di sviluppo; bassi costi. Quindi, i vantaggi della disciplina non riguardano solo l’estetica fisica. A beneficiarne è anche la salute del cuore. L’allenamento della forza, infatti, garantisce benefici di natura metabolica, riducendo il rischio di sviluppare il diabete e mantenendo il cuore sano.
Dove si pratica
In tutta Italia ci sono diversi corsi di calisthenics svolti in palestra, ma molti preferiscono l'aria aperta. Sono tante le nuove aree di allenamento fitness e le palestre all'aperto per lo urban calisthenics. Alcune vengono progettate in maniera specifica per questa disciplina, e la maggior parte è totalmente gratuita e aperta al pubblico. I parchi di calisthenics sono provvisti di supporti, come pull-up bar, monkey bar, parallele e box jump.