Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

MotoGp, Bagnaia domina in Qatar, sul podio Binder e Martin. Il pilota: molto contento di questa vittoria

L’unico altro italiano a chiudere tra i primi dieci è Fabio Di Giannantonio, settimo con la Ducati VR46

Francesco Bagnaia sul podio

Nel cielo limpido del Qatar l’unica nuvola che si staglia sul circuito di Lusail è quella "Rossa" di Francesco Pecco Bagnaia. Il campione del mondo in carica si aggiudica la prima gara stagionale di MotoGp in sella alla sua Ducati Factory, rispondendo subito all’amico e rivale Jorge Martin (Ducati Pramac), vincitore della Sprint Race e sul gradino più basso del podio in gara. Bissa il secondo posto di 24 ore prima, invece, un grande Brad Binder con la KTM.

Quarto Marc Marquez con la Ducati Gresini, seguito dall’altra Rossa di Enea Bastianini. L’unico altro italiano a chiudere tra i primi dieci è Fabio Di Giannantonio, settimo con la Ducati VR46. Come era successo nella Sprint, Martin parte molto bene e tiene la prima posizione, ma dopo poche curve viene sverniciato da uno straordinario Pecco Bagnaia, che balza subito in testa dopo esser scattato dalla quinta casella. Lo spagnolo viene passato poi anche da Binder, con i due che danno vita a un bel duello seguiti dalla coppia di Ducati Gresini dei fratelli Marquez.

Nella lotta per il podio ci si infila anche il rookie Acosta, davvero sorprendente in sella alla sua KTM GasGas. Bastianini e Di Gannantonio sono gli altri due unici italiani in top 10 dopo metà gara, rispettivamente a inseguire i rivali dal settimo e dall’ottavo posto. Nel frattempo davanti il campione del mondo in carica prova a creare un po' di vuoto portando il suo vantaggio oltre il secondo, tenendo un ritmo forsennato con la sua Rossa di Borgo Panigale, mentre Acosta dopo una prima parte di gara da favola perde ritmo e diverse posizioni, retrocedendo fino al nono posto. Il finale di gara è pura gestione per Bagnaia, mai messo seriamente in pericolo dai rivali.

«Conoscevamo il nostro potenziale, abbiamo cercato di fare il massimo ieri sapendo che qualcosa sarebbe stato da modificare in vista della gara di oggi. Sono stati fatti grandi passi in avanti e ovviamente è andata meglio. Ha funzionato tutto e sono molto contento di questa vittoria». Si esprime così un felicissimo Francesco Bagnaia dopo il successo nel Gran Premio del Qatar. Il campione del mondo in carica, dopo una gran partenza dalla quinta casella, ha dominato in lungo e in largo con la sua Ducati Factory, piazzandosi davanti a Brad Binder (KTM) e Jorge Martin (Ducati Pramac).

«Sono soddisfatto del risultato - ha dichiarato nel post gara il pilota sudafricano, arrivato secondo anche nella Sprint Race di ieri - Sapevo che sarebbe stata dura gestire le gomme e sono stupito di esserci riuscito così bene. Bagnaia è stato fortissimo, non ha commesso un errore, io comunque ci tengo a ringraziare il mio team per questa moto fantastica, possiamo fare davvero bene». Poi lo spagnolo vice campione del mondo: «E’ stata una gara difficile, sono partito bene ma poi ho dovuto pensare a gestire da subito bene la gomma. Bagnaia ha iniziato a spingere ed è stato imprendibile. Nel finale ho provato a recuperare su Binder ma anche lui ha spinto tanto, ho cercato il sorpasso ma non ce l’ho fatta. Sono comunque contento, ho vinto ieri e fatto già diversi punti», ha concluso il pilota della Ducati Pramac.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia