Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi è Lewis Hamilton, il pilota più vincente della storia ingaggiato dalla Ferrari

L'inglese realizzerà il sogno di guidare una rossa, uguale a quello che aveva il suo idolo brasiliano, che non fece in tempo a realizzare il suo desiderio

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton alla Ferrari - arriverà nel 2025 - è la dimostrazione che puoi aver vinto tutto, puoi essere il più vincente pilota della storia della F1 (il più grande è un'altra cosa, con tutto il rispetto), ma guidare una Ferrari sarà sempre la massima ambizione per chi fa quel mestiere lì.

Nel 2025 Lewis avrà spento 40 candeline e non sarà certo al massimo della sua forma, non sarà più quello che vinceva mondiali a ripetizioni (grazie anche alla straordinaria Mercedes avuta tra le mani dal 2014 al 2021), ma il fascino di questa accoppiata è e sarà leggendaria. Hamilton in un certo senso chiuderà il cerchio anche nel nome di Ayrton Senna, il leggendario campione brasiliano scomparso nel 1994, indiscusso idolo dell'inglese. Senna avrebbe voluto chiudere la sua straordinaria carriera in Ferrari, lo avrebbe quasi certamente fatto se non fosse stato per quel maledetto incidente di Imola che lo portò via per sempre, e dopo la Williams, che gli avrebbe dovuto donare altri mondiali, con ogni probabilità sarebbe approdato a Maranello. Non ne ha avuto il tempo, Ayrton. Lo avrà Lewis.

I numeri di Hamilton sono semplicemente straordinari:  sette volte campione del mondo di Formula 1, nato a Stevenage (Regno Unito) il 7 gennaio del 1985, eredita la passione per lo sport a motori dal padre Anthony. Conobbe Ron Dennis, patron della McLaren, da bambino, e gli disse: "Con te vincerò il titolo mondiale". Sembrava una sbruffonata, una cosa da ragazzi, ma non lo sarà.

Dopo aver vinto il campionato di F2 lo stesso anno del debutto, Dennis lo ingaggia nel team di Formula 1. Debutta quindi nella massima categoria nel 2007 con il team britannico al fianco di Fernando Alonso, che era il campione del mondo in carica.  Gli basta un anno per prendersi il titolo, che arriva nel 2008 dopo una lotta a pochi punti di differenza con Felipe Massa. Dopo sei stagioni a bordo della McLaren, Hamilton passa in Mercedes, squadra con cui ha poi vinto sei dei suoi sette titoli iridati: nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020. Nella sua carriera ancora (decisamente) attiva, Lewis Hamilton ha disputato 332 Gran Premi; di 104 Pole Positions totali, 103 si sono trasformate in vittorie. A livello di numeri, nessuno come lui, nemmeno Michael Schumacher.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia