Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi, i risultati degli italiani: bronzo storico della Boari nel tiro con l'arco, Tamberi in finale nell'alto

Margherita Panziera

La ventesima medaglia alle Olimpiadi di Tokyo arriva dal tiro con l'arco femminile: Lucilla Boario vince il bronzo. Un traguardo storico, mai l'Italia individuale al femminile aveva conquistato una medaglia ai Giochi Olimpici. Ancora una delusione, invece, per la scherma italiana alle Olimpiadi di Tokyo. Gli azzurri della spada maschile (a Rio 2016 medaglia d'argento) sono stati eliminati dalla Russia al primo incontro, valido per i quarti di finale, della prova a squadre. L'Italia - con in pedana Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garrozzo - ha perso con i russi per 45-34. Delusione anche per Margherita Panziera, che ha fallito la qualificazione alla finale olimpica dei 200 dorso di nuoto. "Ho provato a fare una gara più aggressiva, ma mi sono mancate le energie: non ne avevo più". L'azzurra si era presentata a Tokyo accreditata come una possibile candidata per arrivare almeno alla finale e invece è stata eliminata in semifinale. "Io ho dato il cento per cento, peccato perché fino a due settimane fa stavo facendo tempi assurdi. Poi non so cosa è successo. Di certo, qui è tutto diverso rispetto a una gara in Europa: il fuso orario, il mangiare diverso. Comunque è andata così e io - ha concluso la nuotatrice italiana - non mi devo abbattere". Buone notizie dall'atletica con Gianmarco Tamberi che ha conquistato la qualificazione per la finale olimpica nel salto in alto, e con Ahmed Abdelwahed e Ala Zoghlami si sono qualificati per la finale olimpica dei 3.000 siepi. Altre due finali centrate nel nuoto: Paltrinieri nei 1.500 sl e la 4 x 100 mista femminile e 4 x 100 mista maschile.

------------------------------------

15:10 - PALLAVOLO:  terzo successo su quattro partite giocate al torneo olimpico di Tokyo per la nazionale italiana di pallavolo maschile: il sestetto allenato da Gianlorenzo Blengini ha sconfitto l’Iran 3-1 (30-28, 25-21, 21-25, 25-21). Nell’ultimo turno del girone eliminatorio, domenica 1 agosto, alle ore 16.25 italiane (le 9.25 italiane) gli azzurri (che finora hanno perso solo con la Polonia, mentre hanno sconfitto anche Canada e Giappone) giocheranno contro il Venezuela.

14:20 - NUOTO: L'Italia conquista l’accesso anche alla finale della 4x100 mista uomini. Gli azzurri hanno vinto la prima batteria in 3'30"02, miglior tempo di accesso alla sfida per il podio in programma domenica.

14:05 - NUOTO: La staffetta femminile del 4x100 misti stabilisce un nuovo tempo per il record italiano, terminando al secondo posto nella batteria dietro all'Australia. Domenica alle 4:15 la staffetta azzurra tornerà in acqua per la finale. Oggi in vasca: Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini.

14:02 - ATLETICA: L’etiope Selemonha Barega ha vinto la medaglia d’oro nei 10.000 metri di atletica leggera. Il podio è completato dall’Uganda: argento Cheptegei, bronzo Kiplimo. Yeman Crippa ha chiuso all’11° posto in 27'54"05.

13:58 - NUOTO: Gregorio Paltrinieri si è qualificato per la finale dei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurro (argento negli 800) è arrivato terzo nella sua batteria in 14'49''17, quarto tempo generale. Nono generale e primo degli esclusi invece il potentino Domenico Acerenza che nuota in 14'53"84 e finisce al quarto posto nella sua batteria.

12:51 - ATLETICA: Nadia Battocletti ha conquistato l'accesso alla finale olimpica dei 5.000 metri. L’azzurra ha chiuso al terzo posto la seconda batteria correndo in 14'55"83.

12:27 - NUOTO: Lorenzo Zazzeri si qualifica per le semifinali dei 50 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo grazie a un terzo posto in batteria (21"86) alle spalle dell’americano Caeleb Dressel e il francese Florent Manadou e con il nono tempo assoluto. Nulla da fare invece per Santo Condorelli che nuota in 22"14 e chiude diciannovesimo.

10:54 - VELA: Arriva un’altra finale con punteggio in corsa per una medaglia, grazie alla sorprendente Silvia Zennaro nel Laser Radial. A fine giornata la regolarità della Zennaro (9-13) le ha consentito di chiudere il gap con le prime, e dopo 10 prove la classifica la vedrà partire per la Medal Race di domenica dal 6° posto a soli 5 punti dal bronzo e 13 dall’argento.

10:52 - BEACH VOLLEY: La coppia Daniele Lupo e Paolo Nicolai ha battuto i polacchi Kantor-Losiak nell’ultima partita del girone di qualificazione del torneo olimpico di beach volley di Tokyo 2020 e si è qualificata agli ottavi di finale.

09:41 - TIRO CON L'ARCO: Lucilla Boari ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo individuale di tiro con l’arco a Tokyo. Nella finale per il terzo posto l’azzurra ha battuto 7-1 l’americana Mackenzie Brown (28-28 29-28 28-25 27-26). La coreana An San ha vinto la medaglia d’oro battendo 6-5 allo shoot-off la russa Osipova. "È una medaglia storica, svegliatemi se è un sogno perchè non ci credo ancora. Magari tra qualche ora realizzo quello che ho fatto. La dedica è per l’Italia e per le donne che sono le più forti" ha detto la mantovana.

09:18 - TIRO CON L'ARCO: L’azzurra Lucilla Boari ha perso la semifinale del tiro con l’arco donne alle Olimpiadi di Tokyo 2020, 0-6 dalla russa Elena Osipova, e disputerà la finale per il bronzo contro l’americana Mckenzie Brown.

08:30 - TIRO CON L'ARCO: L’azzurra Lucilla Boari si è qualificata alla semifinale dell’arco individuale donne, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nei quarti, ha battuto la cinese Wu Jiaxin 6-2, e ora dovrà affrontare la russa Elena Osipova.

08:01 - CANOA: Grande delusione per Giovanni De Gennaro nella semifinale della canoa slalom K1 ai Giochi Olimpici di Tokyo. Dopo aver chiuso al primo e al secondo posto le due run di qualificazione, oggi l’azzurro ha mancato la qualificazione alla finale chiudendo al 14° posto.

05:44 - ATLETICA: Anna Bongiorni si è qualificata per le semifinali dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo. L'atleta azzurra ha chiuso la sua batteria al terzo posto, qualificandosi direttamente per le semifinali, con il tempo di 11''35.

05:03 - BOXE: Dopo Giordana Sorrentino, anche Rebecca Nicoli lascia il torneo di pugilato dell'Olimpiade di Tokyo. Il peso leggero azzurro è infatti stata sconfitta ai punti per 5-0 dall'irlandese Kellie Anne Harrington in un match degli ottavi di finale. I punteggi dei giudici (30-27, 30-27, 30-27, 30-27, 29-8) rispecchiano l'andamento dell'incontro, dominato dalla rivale dell'azzurra. La 21enne Nicoli è una ex praticante di parkour e tuffi prima della scelta di dedicarsi alla 'nobile arte'.

05:02 - ATLETICA: Con un ottimo rettilineo finale, il suo marchio di fabbrica, Alessandro Sibilio ha conquistato la qualificazione alla semifinale dei 400 ostacoli alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurro ha chiuso la sua batteria al terzo posto (passavano i primi quattro) con il tempo di 49''11. Turno superato negli 800 anche per Elena Bellò, quinta nella sua batteria ma poi ripescata grazie al tempo di 2'01"07: l'azzurra è in semifinale.

04:26 - ATLETICA: Gli azzurri Ahmed Abdelwahed e Ala Zoghlami si sono qualificati per la finale olimpica dei 3.000 siepi.
Oggi nella prima mattinata dedicata all’atletica leggera, 'Regina delle OlimpiadI', Abdelwahed ha corso in 8'12"71 centrando la qualificazione diretta (terzo nella sua batteria) mentre Zoghlami è stato ripescato in virtù del tempo di 8'14"06. Più veloce nelle batterie l’etiope Lamecha Girma (8'09"83). Finale lunedì 2 agosto alle ore 21,10 di Tokyo, le 14,10 in Italia.

04:12 - ATLETICA: Gianmarco Tamberi ha conquistato la qualificazione per la finale olimpica del salto in alto. Dopo un errore a 2.28, l'azzurro è riuscito a superare la misura, che gli consentirà di gareggiare per una medaglia nella finale in programma domenica 1 agosto. "Mamma mia che schifo". Gianmarco Tamberi lo ha gridato all'ultimo salto delle qualifiche, il 2.28 che gli ha aperto le porte della finale. Non è soddisfatto, ma sente odore di Olimpiade. "Devo solo trovare il salto giusto - dice dallo stadio Olimpico di Tokyo - per sbloccarmi, e allora domenica sarà un giorno magico. Mi succede miliardi di volte, in gara, quando sono spalle al muro trovo la soluzione: ho atteso 5 anni questa finale olimpica, ora me la godo tutta". Poi ha parlato del suo look, oggi normale. "Niente capelli tinti? Altrimenti Chiara non mi sposa più - ha scherzato - Magari domenica me la sento e me li raso a metà".

Caricamento commenti

Commenta la notizia