Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Via alle Olimpiadi di Tokyo, alla cerimonia di apertura anche le immagini di Milano in lockdown

La cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Tokyo 2020 è iniziata poco dopo le 20 ora locale allo Stadio Olimpico. Le Olimpiadi di Tokyo, rinviate per un anno a causa della pandemia, saranno ufficialmente dichiarate aperte durante la cerimonia che si terrà 23 circa ora locale dall’imperatore giapponese Naruhito, prima che il braciere olimpico sia incendiato alle 23.30 circa, per brillare fino all’8 agosto e alla chiusura dei giochi.

A dare il via alla cerimonia è stato un video che mostra gli atleti mentre si allenano a casa durante la pandemia di coronavirus. Poi un conto alla rovescia con con fuochi d’artificio rosa a scandire il tempo.
La cerimonia, che si svolge allo Stadio Olimpico di Tokyo, capace di 68.000 posti, si svolge davanti a poche centinaia di funzionari e dignitari, tra cui l’imperatore giapponese Naruhito, il presidente francese Emmanuel Macron e la first lady statunitense Jill Biden.
Le Olimpiadi hanno dovuto far fronte a una forte opposizione in Giappone per i timori che il raduno globale di oltre 11.000 atleti potrebbe dar via un nuovo aumento dei contagi da Covid-19.

Gli organizzatori hanno messo in atto rigide misure contro il virus, vietando l’arrivo di fan d’oltremare e tenendo gli spettatori nazionali fuori da tutte le sedi, tranne che per alcune dove le misure di sicurezza erano assicurate.
Gli atleti, il personale di supporto e i media sono soggetti a rigidi protocolli Covid-19, tra cui test regolari e controlli sanitari quotidiani.

I sondaggi hanno sempre rilevato che la maggioranza dei giapponesi è contraria ai Giochi, con opinioni che vanno dall’indifferenza alla totale ostilità.

Tuttavia si è registrato molto di entusiasmo fuori lo Stadio Olimpico nelle ore antecedenti la cerimonia, con centinaia di persone raccolte sperando di poter guardare i fuochi d’artificio previsti durante l’evento.

(AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia