Mercoledì, 28 Luglio 2021
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Tour de France, l'austriaco Patrick Konrad vince la sedicesima tappa
CICLISMO

Tour de France, l'austriaco Patrick Konrad vince la sedicesima tappa

L’austriaco Patrick Konrad ha vinto la sedicesima tappa del Tour de France 2021, la Pas de la Case-Saint-Gaudens di 169 chilometri. In una giornata caratterizzata dalla pioggia, il 29enne corridore del team Bora-Hansgrohe piazza l’attacco decisivo sul Col de Portet-d’Aspet e stacca i compagni di fuga.

Al secondo posto, con 42' di ritardo, il campione italiano Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) che precede nella volata per la piazza d’onore l’australiano Michael Matthews (Team BikeExchange). Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) mantiene senza affanni la maglia gialla ed è attento nel tentativo di forcing improvviso della Jumbo-Visma, conservando 5'18» di vantaggio sul colombiano Rigoberto Uran (EF Education Nippo), secondo nella classifica generale.

Il Col de Portet-d’Aspet è il valico francese dei Pirenei situato alla quota di 1.069 m slm nel dipartimento dell’Alta Garonna, regione Midi-Pirenei, dove il 18 luglio 1995 durante la discesa il ciclista italiano Fabio Casartelli ha perso la vita dopo una caduta. Lì è stata innalzata una stele in memoria dello sfortunato corridore italiano, presso la quale si ferma a rendergli omaggio il Tour tutte le volte che transita sul Portet-d’Aspet, e così è stato anche oggi.
Il Tour prevede domani la frazione da Muret a Saint-Lary-Soulan Col du Portet di 178.4 km con l’arrivo in salita dopo l’ascesa horse categorie di 16 km all’8.6%.

(AGI)

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X