Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luna Rossa si impone ancora su Ineos: è in vantaggio 4-0 e più vicina all'America’s Cup

Ancora un successo per Luna Rossa. Nel pomeriggio neozelandese, prime ore del mattino in Italia, il Team Prada Pirelli ha vinto anche la terza e la quarta gara contro l'Ineos di Ben Ainslie.

Ora ne mancano solo altre tre per aggiudicarsi la Prada Cup, premessa a sua volta della finale della 36esima America's Cup di vela contro il New Zealand (6-22 marzo).

Tredici secondi il distacco nella prima delle due sfide, 41 nella seconda. Continua il sogno di Luna Rossa, con il palermitano Francesco Bruni, timoniere dell'imbarcazione che partecipa alla più prestigiosa regata del mondo con la bandiera del Circolo della Vela Sicilia.

La prima regata tra Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS TEAM UK, con un vento attorno ai 15 nodi, è stata molto ravvicinata e i due team hanno mostrato la capacità di fare un match race completo, pieno di virate e scelte tattiche. I distacchi sono sempre rimasti molto bassi.

Nella seconda prova invece il team britannico ha commesso un errore prima della partenza, un decollo non voluto, e si è trovato a inseguire gli italiani per il resto della regata senza mai riuscire concretamente a essere incisivi.

Le prestazioni delle barche sembrano abbastanza vicine, almeno con il vento teso, e in queste condizioni la partenza diventa un momento decisivo per il risultato. Gli italiani hanno sempre navigato meglio e controllato gli inglesi senza troppi problemi.

Il secondo giorno della finale della Prada Cup per il team di Sir Ben Ainslie è stata un'altra prova di realtà, ora, con la sospensione delle regate, ha del tempo per riorganizzare il team e mettere a punto la barca.

"Nella prima regata abbiamo fatto un pasticcio in partenza - il commento di Sir Ben Ainslie - Ma dopo abbiamo condotto una buona regata. Gli italiani hanno fatto un ottimo lavoro tenendoci vicini. Le nostre sono due barche abbastanza uguali, due grandi squadre noi abbiamo navigato dal lato sbagliato e non siamo contenti, anche se è stata una buona regata. E' stata una giornata difficile, non siamo contenti, perché possiamo navigare molto meglio di così, e ne abbiamo bisogno. Abbiamo regalato due regate, siamo stati abbastanza cattivi sulla linea di partenza.
Il merito è di Luna Rossa che ha navigato molto bene e non ci ha dato la possibilità di rientrare in gara. A questo livello non puoi permetterti di fare alcun errore e noi ne abbiamo fatti troppi. Dobbiamo riorganizzarci e prepararci per uscire allo scoperto".

La Finale adesso si ferma per due giorni. Le gare 5 e 6 sono in programma per mercoledì 17 febbraio sempre a partire dalle 4 del mattino, pomeriggio a Auckland.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia