Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Doping, il Tas riduce a 2 anni la squalifica della Russia: niente Giochi olimpici 2021 e 2022

Lo sport russo è stato squalificato fino al 16 dicembre del 2022 per violazioni al codice antidoping e quindi gli atleti russi non potranno partecipare sotto la propria bandiera alle Olimpiadi di Tokyo del 2021 e ai Giochi invernali di Pechino del 2022.

Lo ha deciso il Tribunale Arbitrale dello Sport che ha peraltro dimezzato la richiesta di squalifica di 4 anni proposta il 9 dicembre del 2019 dall’agenzia mondiale antidoping (Wada).

Il gruppo di esperti scientifici del Tas ha stabilito all’unanimità che l’agenzia russa anti-doping Rusada non è conforme al codice mondiale anti-doping (Wadc), dopo lo scandalo dei controlli truccati.

La Russia non potrà quindi partecipare con la bandiera o l’inno ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Tokyo del 2021 e a quelli invernali di Pechino del 2022 o a campionati del mondo su cui vigili la Wada. Gli atleti russi potranno presentarsi come neutri.

«Affinchè la Rusada venga reintegrata deve rispettare e osservare integralmente durante il biennio tutte le indicazioni e pagare i contributi previsti», si legge nella decisione del Tas.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia