Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Tour du Limousin, il 28enne Luca Wackermann vola al comando
CICLISMO

Tour du Limousin, il 28enne Luca Wackermann vola al comando

di

Storica vittoria nel ciclismo. La Vini Zabù KTM squadra italiana con il main sponsor di Sambuca di Sicilia conquista la prima storica vittoria con il ventottenne Luca Wackermann al Tour du Limousin. Wackermann ha vinto la prima frazione di martedì la Couzeix - Évaux-les-Bains di 183 km e poi ha gestito le successive tre tappe.

"È stato un finale molto duro, dopo tre tappe abbastanza impegnative - ha detto all'arrivo Wackermann -e il maltempo di oggi con vento e pioggia ha complicato le cose. Sull'ultimo strappo ho avuto paura di perdere il giro e poiché ero da solo, ho speso tante energie, per ricucire lo strappo. È stato emozionante, già anni fa qui avevo vinto una tappa e mi ero ripromesso di ritornare per cercare di vincere la classifica generale E oggi il mio piccolo sogno si è avverato. È una corsa adatta alle mie caratteristiche E comunque mi piacciono i percorsi francesi. Il mio sogno è partecipare un giorno al Tour de France. Quest'anno sarò al Giro d'Italia"

Nella quarta tappa la Saint-Pardoux - Limoges di km 167 km che ha chiuso il Tour du Limousin l'italiano ha giocato dunque sulla difensiva. Il margine di vantaggio su Stewart era di 5 secondi e tanti erano i pretendenti alla vittoria finale.

A meno sette chilometri dall'arrivo l'azione decisiva con una nuova fuga a due: l'italiano Alessandro Fedeli (Nippo Delko Provence) e il portoghese Rui Costa (Uae Emirates)  che arriveranno al traguardo con il l'italiano che brucia allo sprint l'ex campione del mondo. Stewart non riesce a trovare spazio per bruciare l'italiano e scalzarlo dal vertice della classifica finale.

Luca Wackermann del team Vini Zabù Ktm per soli due secondi di vantaggio sull'inglese Stewart (Groupama-Fdj) resta leader e vince la 53ª edizione della prestigiosa corsa transalpina.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X