Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto storiche, prologo siciliano per il Raid Reggio Calabria-Milano

Angelo Pizzuto e Corrado Lopresto durante la timbratura del diario di bordo alla partenza

E’ partito stamane da Palermo il Raid Reggio Calabria-Milano con un prologo tutto siciliano organizzato in occasione del quarantesimo anniversario della prima auto della Collezione Lopresto, una Fiat Balilla ritrovata nel 1979, che attraverserà tutta l'Italia da Sud a Nord.
Ad aprire il Raid il presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto che sotto la storica palazzina dei Quattro Pizzi ha effettuato la “timbratura” con il sigillo storico dell’ACI, del diario di bordo della Balilla che attraverserà gran parte della Sicilia, nei giorni 14 e 15 dicembre per poi proseguire da Reggio Calabria il 16 dicembre e arrivare domenica 22 a Milano.
Il percorso seguirà tutta la costa Tirrenica e sarà l'occasione per incontrare amici e appassionati di tutta Italia, grazie al supporto dei Club e degli ACI locali.
Prevista la partecipazione di oltre 15 sindaci ad accogliere la carovana, guidata dalla Balilla di Corrado Lopresto.
Il Raid Reggio Calabria-Milano, oltre a celebrare la ricorrenza del quarantennale delle attività di Corrado Lopresto, il più noto collezionista di auto d’epoca italiano, vuole essere un tributo al viaggio compiuto da Luigi Fiertler nel 1949, 70 anni fa, con la vetturetta Lupetta da lui costruita. Fiertler realizzò anche una Alfa Romeo 6C da corsa appartenuta alla famiglia di Lopresto negli anni '40.

Caricamento commenti

Commenta la notizia