Martedì, 19 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
103ESIMA EDIZIONE

Il Giro d'Italia torna a Palermo, è la prima delle tre tappe siciliane

giro d'italia, Sicilia, Sport
Vincenzo Nibali

Palermo si veste di rosa. Torna nel capoluogo siciliano il Giro d'Italia 2020. Ad anticipare il percorso della 103esima edizione è il quotidiano La Stampa, anticipando la presentazione ufficiale, prevista per giovedì prossimo a Milano.

Dopo le prime tre tappe in Ungheria, il Giro partirà da Budapest, la carovana si trasferirà con gli aerei a Palermo per la "prima" tappa italiana delle tre previste in Sicilia. Il 12 maggio si correrà la Palermo-Agrigento, poi Caltanissetta- Etna con l’inedito versante Nord di Piano Provenzana, a quota 1800 metri, che rappresenta il primo arrivo in salita e, infine, Catania-Villafranca Tirrena, tra Messina e Milazzo.

Le tappe decisive del Giro d'Italia sembrano essere quelle in Friuli e, nel finale, in Piemonte.

La prima delle 12 volte in cui la corsa è arrivata a Palermo risale al 1930 con l’arrivo della seconda tappa proveniente da Catania, nel 2008 Palermo ospitò la cronometro a squadra che diede il via al Giro. L'ultima edizione si disputò nel 2017. Nel 1972, 1989, 1999, 2003 e nel 2011 il giro è sbarcato in Sicilia (18 volte) ma non è passato per il capoluogo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X