Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Niki Lauda, leggenda della Formula 1: aveva 70 anni

Niki Lauda

"Con profondo dolore annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con vicino la sua famiglia lunedì 20 maggio 2019. I suoi successi unici come sportivo e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili. La sua instancabile spinta, la sua semplicità e il suo coraggio rimangono un modello e un punto di riferimento per tutti noi. Lontano dal pubblico, era un marito, un padre e un nonno amorevole e premuroso. Ci mancherà molto". Lo scrive la famiglia Lauda, annunciando la morte del campione di Formula 1.

Niki Lauda aveva 70 anni ed era ricoverato in una clinica svizzera. Nell'estate del 2018 aveva dovuto sottoporsi ad un complicato trapianto di polmoni. A causa di problemi ai reni era stato trasferito in un centro di riabilitazione per una dialisi alla vigilia dell'inatteso decesso. Era nato a Vienna il 22 febbraio del 1949.

È stato campione del mondo di Formula 1 nel 1975 e nel 1977 con la Ferrari e poi nel 1984 con la McLaren. Ha fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki e dal 2012 era presidente esecutivo della scuderia tedesca Marcedes Amg F1.

Era soprannominato "il computer" per la sua meticolosità e la capacità di individuare i difetti della vettura che guidava. Di lui molti ricordano il drammatico incidente in pista nell'agosto del 1976 che lo lascio' sfigurato. È considerato tra i migliori piloti di sempre. Nel corso della sua carriera ha disputato 171 Gran Premi vincendone 25.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia