Sorpresa nella notte italiana negli ottavi di finale dell’"Abierto Mexicano Telcel", torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 1.780.060 dollari in corso sul cemento di Acapulco.
Rafa Nadal, numero 2 del ranking mondiale e primo favorito del seeding, vincitore di questo torneo nel 2005 e nel 2013 ed ancora finalista nel 2017, al rientro nel circuito dopo la finale persa a Melbourne contro Djokovic esattamente un mese fa, è stato battuto in tre set 3-6, 7-6 (2), 7-6 (6), dopo oltre tre ore di gioco, dall’australiano Nick Kyrgios (72 Atp): il 32enne mancino di Manacor ha fallito tre match-point nel tie-break del set decisivo.
Dopo il primo parziale l’australiano, che aveva eliminato all’esordio Andreas Seppi, ha chiesto un medical time out e sembrava sul punto di ritirarsi ed invece ha deciso di provarci: nel quarto gioco del secondo set non ha sfruttato una palla-break (l'unica che il maiorchino ha concesso in tutto il match!) ma nel nono è stato lui ad annullarne 4 (le prime tre consecutive).
A decidere è stato un tie-break dominato da Kyrgios, scattato avanti 5-0, che se lo è aggiudicato per 7 punti a 2. Nella terza frazione sesto gioco di fuoco per l’australiano, costretto a salvare altri 5 break-point (i primi tre consecutivi). Ancora una volta ha deciso il tie-break: dal 2 pari parziale di 4 punti consecutivi di Rafa che si è procurato tre match-point ma l'avversario ha cancellato il primo con un drop-shot vincente, il secondo con una volèe che ha accarezzato il net mentre sul terzo è stato Nadal a sbagliare il passante di rovescio.
Lo spagnolo ha poi commesso un doppio fallo regalando il match-point a Kyrgios e poi anche l’incontro con un altro errore rovescio finito lungo. L’australiano ha messo a referto 21 ace contro 6 doppi falli - 8 contro 2 il bilancio invece dello spagnolo che non ha mai perso il servizio - ma soprattutto ha salvato 9 delle 10 palle-break concesse.
Nei quarti il 23enne di Canberra troverà lo svizzero Stan Wawrinka, numero 42 del ranking mondiale, che si è sbarazzato per 7-6 (5), 6-4, in un’ora e 34 minuti di gioco, dello statunitense Steve Johnson, numero 36 Atp e settima testa di serie.
Fatica un set ma poi va via liscio Alexander Zverev, numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, che nella prima mattinata italiana ha sconfitto per 7-6 (0), 6-1, in poco meno di un’ora e mezza di partita David Ferrer, numero 145 Atp, che ad Acapulco vanta ben quattro successi (2010, 2011, 2012 e 2015). Nei suoi primi quarti stagionali il 21enne tedesco di Amburgo troverà un altro giovanissimo, il 20enne australiano Alex De Minaur, numero 26 del ranking mondiale e quinta testa di serie.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia