Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Icardi salva ancora l'Inter, battuta l'Udinese con un rigore

L'Inter torna alla vittoria in Serie A e batte di misura l’Udinese per 1-0 a San Siro nella 16esima giornata di campionato. Ai nerazzurri basta il calcio di rigore firmato da Icardi al 76', dopo il tocco di mano di Fofana, per ottenere i tre punti che blindano il terzo posto a quota 32 punti.

I friulani restano inchiodati a 13, soltanto a più due dal Bologna terzultimo. La squadra di Spalletti domina per possesso territoriale e occasioni l'intero primo tempo, ma manca in precisione e cattiveria negli ultimi metri. La difesa friulana concede ben pochi spazi, tanto che i nerazzurri riescono a impensierire Musso soltanto due volte. Al 30' Asamoah si invola sulla corsia sinistra arrivando al cross, pericolosamente deviato da Stryger Larsen ma il portiere bianconero si dimostra reattivo. Decisiva invece la parata al 43' sul destro potente di Keita dal limite: la migliore occasione dei padroni di casa viene deviata sopra la traversa, applaudita dal nuovo amministratore delegato Marotta all’esordio sugli spalti del Meazza.

L’Udinese riesce a uscire allo scoperto a inizio ripresa, riuscendo a farsi vedere con maggiore continuità dalle parti di Handanovic, come non era riuscita a fare nella prima frazione. Il primo acuto della squadra ospite arriva al 51' con la chance per il vantaggio divorata da Mandragora. Altrettanto clamorosa è l'occasione di Icardi al 66', il capitano nerazzurro di testa spedisce fuori di un niente l’assist di Keita. L’attaccante argentino si riscatta dell’errore al 76' quando con un cucchiaio realizza il calcio di rigore dell’1-0, penalty concesso dall’arbitro Abisso dopo aver rivisto al Var il tocco di mani di Fofana in area sugli sviluppi di un corner. L’Inter gestisce il vantaggio, sfiora il raddoppio (annullata per fuorigioco la doppietta di Icardi all’89') e porta a casa un’importante vittoria di misura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia