Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calendari di serie C: il Trapani inizia con la Reggina, il Siracusa con la J. Stabia. Esordio in trasferta per Catania e Sicula Leonzio

Tra mille incognite, polemiche infuocate e processi infiniti, la Serie C targata 2018-19 prende finalmente forma. A Firenze, per i sorteggi dei tre gironi, l'ad del Catania Pietro Lo Monaco è in prima fila: "Il calcio italiano così va alla deriva è bacato, è gestito dai soliti 'pupari'. Secondo me non è ancora finita, noi attendiamo il Tfn e se sarà necessario perseguiremo in ogni sede".

Il presente per Trapani, Catania, Siracusa e Sicula Leonzio, in attesa di conoscere il parere del Tribunale federale sui ripescaggi in B, è però la Serie C. E nel Girone C, all'orizzonte, ci sono già esordi di fuoco. I granata se la vedranno al Provinciale con la Reggina il 19 settembre, mentre i rossazzurri di Sottil, favoritissimi per la promozione diretta, esordiranno in trasferta contro il Monopoli. Gara con tanti punti interrogativi, invece, per la Sicula Leonzio che dovrà affrontare la Viterbese Castrense. Il club laziale, infatti, lamenta l'inserimento nel Girone C: "Ciò ci costringe a sobbarcarsi trasferte di 1.240 chilometri di media. Contestiamo la decisione, mortificati dal trattamento visto che siamo stati i primi a presentare l’iscrizione con fidejussioni di primo livello. In caso di mancato cambiamento siamo fermamente intenzionati a non partecipare al campionato liberando immediatamente atleti e staff, in tutto 43 persone". Il Siracusa, infine, se la vedrà al De Simone contro la pericolosissima Juve Stabia.

GUARDA QUI IL CALENDARIO COMPLETO DEL GIRONE C

Da segnare nel calendario, come sempre, i derby siciliani. Il Trapani, considerata da tutti vera e propria "mina vagante" del Girone C, ne giocherà due consecutivi al Provinciale contro Sicula Leonzio e Siracusa, rispettivamente mercoledì 26 e domenica 30. Con i cugini catanesi, invece, i granata si sfideranno il 17 ottobre al Massimino dopo aver affrontato il Monopoli in trasferta e il Bisceglie in casa.

Il campionato inizierà ufficialmente mercoledì 19 settembre con anticipi a martedì 18. Ma anche in questo caso non sono da escludere variazioni nelle prossime ore. Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, ha infatti spiegato che, in caso di esigenze e accordo tra le società, ci sarà la possibilità di anticipare a domenica 16 o lunedì 17. Sono previsti altri 6 turni infrasettimanali: mercoledì 26 settembre, mercoledì 17 ottobre, mercoledì 12 dicembre, mercoledì 26 dicembre, mercoledì 23 gennaio, infine mercoledì 13 febbraio.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia