Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Targa Florio e Tennis Club Parioli, gemellaggio tra marchi centenari

ROMA. Due marchi sportivi uniti tra storia, presente e futuro in concomitanza con lo svolgimento degli Internazionali Bnl d’Italia: il Tennis Club Parioli ha siglato un accordo di gemellaggio con la Targa Florio, nel presupposto di fondere le esperienze dei due marchi sportivi di grande prestigio, entrambi nati nel 1906.

La presentazione è avvenuta nel pomeriggio al Tennis Club Parioli alla presenza di numerose personalità sportive e politiche, tra cui la ministra per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, il vice prefetto Andrea Caputo in rappresentanza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, il presidente di Automobile Club Italia (Aci), Angelo Sticchi Damiani, e il numero uno della Federtennis (Fit), Angelo Binaghi. A fare gli onori di casa, il presidente del Tc, Paolo Cerasi, coadiuvato dal segretario generale Vico Vicenzi: "Targa Florio e Tc Parioli sono nati entrambi nel 1906 - le parole di Cerasi - una coincidenza singolare. Ci siamo resi conto che mettere insieme due realtà sportive poteva creare nuove e significative emozioni».

Tennis e auto d’epoca, due mondi «che si sono sempre sfiorati - gli fa eco Sticchi Damiani - due sport che per target e storia hanno un percorso in comune». Un gemellaggio che dunque unisce "questo prestigiosissimo club di Roma con la Targa Florio in particolare - ha concluso il numero uno dell’Aci - la gara più antica del mondo e un importante riferimento che l’Aci da tre anni cerca di sostenere. Si potranno fare tante iniziative insieme, sono convinto che questo tipo di collaborazioni faranno bene e entrambe le realtà».

Con l’occasione si sta svolgendo un torneo under 14, il cui direttore sportivo è l’ex campione azzurro Nicola Pietrangeli, con i giovanissimi che, in omaggio alla Targa Florio, si sono confrontati utilizzando racchette di legno proprio per cimentarsi con gli strumenti dell’epoca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia