Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Hopman Cup, ritorno con vittoria per Federer

PERTH. Il ritorno di Roger Federer non delude le attese nella 29esima edizione della Hopman Cup 2017. Il 35enne fuoriclasse di Basilea, assente dai campi di gioco dallo scorso luglio, vince e convince superando per 6-3, 6-4 il britannico Daniel Evans senza cedere mai il servizio e mostrando di essere in buone condizioni fisiche. Lo svizzero, tornato alla Hopman Cup dopo ben 16 anni (nel 2001 vinse il trofeo in coppia con Martina Hingis), stavolta gioca con la giovane connazionale Belinda Bencic.
Il team campione in carica è l'Australia: nella scorsa edizione Daria Gavrilova e Nick Kyrgios - in gara anche quest'anno - firmarono il successo aussie (a 17 anni dalla prima volta) superando in finale l'Ucraina di Elina Svitolina ed Alexander Dolgopolov, assente in quest'edizione. La nazione più vincente in Hopman Cup sono gli Stati Uniti con 7 trofei, l'ultimo dei quali conquistato nel 2011, davanti alla Spagna con 4 titoli.
"Sono rimasto piacevolmente sorpreso per come stavo. Quando ho finito di giocare, ero un po' triste perché è stato bello tornare in campo". Sono le prime parole di Roger Federer dopo il rientro in occasione della Hopman Cup 2017: la sua ultima apparizione risaliva allo scorso luglio. "In realtà, ero abbastanza nervoso e quando sono entrato in campo mi sono detto: oh mio Dio, è meglio di quanto pensassi! Ringrazio il pubblico per il calore con cui sono stato accolto. Tornare in campo, riallacciarmi le scarpe prima di una partita, sono sensazioni che mi mancavano. Vincere qui sarebbe un bel modo per iniziare l'anno nuovo".  "Questi erano i momenti che mi mancavano - ha aggiunto il campione svizzero - Ecco perché gioco a tennis. Ho pensato che già fosse molto, le mie aspettative erano minori. Ora non sento alcun dolore al ginocchio, è stato bello riuscire a dimenticare tutto".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia