Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Iran regge solo un set
L'Italvolley è in semifinale

RIO DE JANEIRO.  E' semifinale olimpica per gli azzurri della pallavolo, vittoriosi nei quarti di finale contro l'Iran per 3-0 (31-29, 25-19, 25-17) in un match equilibrato solo nel primo set. Il prossimo ostacolo nell'assalto alle medaglie e al tabù dell'oro mai vinto sotto la rete a Cinque cerchi è a stelle e strisce: il match contro gli Usa (già battuti per 3-1 nella prima fase) è in programma venerdì 19 agosto.

Nella gara giocata nel pomeriggio brasiliano al Maracanazinho, la "casa della pallavolo" dove l'Italia ha vinto il Mondiale del 1990, il commissario tecnico Gianlorenzo 'Chicco' Blengini ha potuto schierare anche il capitano Birarelli, recuperato all'ultimo minuto; ancora fuori invece Piano. Nel primo set gli italiani sono stati un po' frenati dalla tensione di giocare il primo scontro ad eliminazione diretta da favoriti, dopo un eccellente girone di qualificazione chiuso al primo posto. Tanti gli errori (addirittura 11 in battuta), senza riuscire quasi mai a bloccare gli attacchi avversari.

Si è giunti così ai vantaggi, prima di chiudere il parziale sul 31-29, l'Italia ha dovuto annullare quattro set point. Copione completamente diverso nel secondo set, dominato dagli italiani, vistosamente cresciuti in difesa e a muro, e nel terzo, vinto senza problemi. Il quarto di finale con l'Iran si è chiuso quindi con il sestetto di Blengini (che fino a questo punto ha messo in mostra la miglior pallavolo del torneo olimpico) in festa e con la sensazione che fare meglio del bronzo di Londra 2012 è davvero possibile. Ripetere il successo della prima fase con gli Usa consegnerebbe all'Italia un'altra sicura medaglia e l'occasione di sfatare finalmente il tabù dell'oro.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia