Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Juve, le mani sullo scudetto: Fiorentina battuta, già stasera può arrivare il titolo

FIRENZE. La Juventus mette le mani sullo scudetto. I bianconeri vincono 2-1 in casa della Fiorentina e allungano a +12 sul Napoli che affronta ora la Roma all'Olimpico. Lo spettacolo non manca al 'Franchi'. Mandzukic porta in vantaggio i bianconeri nel finale del primo tempo.

Nella ripresa la Fiorentina trova il pareggio con Kalinic ma nemmeno il tempo di festeggiare che Morata (appena entrato) riporta la Juve in vantaggio. Il finale è avvincente con la Fiorentina a un passo dal 2-2 ma Kalinic si fa parare un calcio di rigore da Buffon, decisivo anche sulla ribattuta. Kalinic prende anche un legno al 93'. Lo scudetto, il quinto di fila per i bianconeri, è a un passo. Ma per festeggiare bisogna aspettare Roma-Napoli, vero e proprio spareggio per il secondo posto.

La vittoria per 2-1 sul campo della Fiorentina porta la Juve 2015-'16 a un solo punto dalla matematica certezza di conquistare il quinto scudetto consecutivo. Infatti anche nel caso in cui il Napoli vincesse oggi a Roma, la distanza degli azzurri dai bianconeri rimarrebbe di 9 punti a tre turni dalla fine del campionato. A quel punto, a parità di risultati negli scontri diretti, solo un dettaglio (la possibilità che la squadra di Sarri ottenga una differenza reti complessiva migliore di quella juventina) negherebbe ad Allegri e i suoi la festa con tre giornate d'anticipo. Ma va sottolineato che poi alla Juve basterebbe conquistare il punto mancante in una delle ultime tre gare, contro Carpi (in casa), Verona (in trasferta) e Sampdoria (in casa). Se la squadra di Sarri, però, non riuscisse a vincere all'Olimpico, i bianconeri farebbero festa sul divano, come già successe per l'ultima volta nel 2014, quando la Roma, Ko a Catania, consegnò il titolo alla squadra allenata da Antonio Conte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia