Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trotto show con la Coppa Milano e il Gp delle Nazioni

Seconda domenica di grandi corse all'ippodromo La Maura

MILANO. Va in scena domani la seconda di tre domeniche consecutive di grande trotto sulla pista milanese de La Maura. Dopo il Gp Orsi Mangelli, è la volta del Gran Premio delle Nazioni e della Coppa di Milano, corse di Gruppo 1 e 2 per cavalli di quattro anni e oltre, che precedono di una settimana il Gran Premio d'Europa e il Gran Criterium.

Il Gp delle Nazioni è per cavalli di quattro anni e oltre, trottatori nel pieno della maturità agonistica che si sfideranno sui 2.250 metri. È una corsa di grande tradizione, sia perchè dedicata alla memoria di Vittorio Di Capua, storico presidente di Trenno e segretario della Sire (Società per l'incoraggiamento delle razze equine), sia perchè nell'albo d'oro ci sono campioni del trotto mondiale come Frances Bulvark, la svedese che vinse a sorpresa la prima edizione, con gli allibratori che pagarono le vincite 57 a 1, passando per Une De Mai, Wayne Eden, Ideal Du Gazeau, Indro Park, Crowing Classic, e soprattutto Varenne.

Fra gli 11 al via i favoriti sono Moses Rob (quota 2,5), Nephenta Lux (5,00) e Pascià Lest (7,00). Quota 7,00 anche per Orient Horse, e ha buone possibilità Ribot Ek (quotato 8,00), mentre Probo Op e la francese Vincennes, quotate 11 e schierate in seconda fila, dovranno farsi strada per portarsi nelle prime posizioni. Stessa quota per Rombo Di Cannone, ben messo al via ma con mezzi inferiori agli avversari. Fra i possibili outsider, Napoleon Bar (quota 16), Rossella Ross (21) e Roxanne Bar (51).

La Coppa di Milano, classificata Gruppo 2 (per cavalli di quattro o più anni sui 1.650 metri), si disputa con la formula delle due batterie di qualificazione più finale, cui accedono i primi cinque di ciascuna batteria. Nella prima eliminatoria le maggiori chance sono per Miguel Wf (quota 3,50) e Onoria (quota 4,50). A quota 6,00 anche Ravenna. Nel pool di favoriti possono infilarsi Radio Wise, Rania Lest, Per Amore Gual, Reine Du Zac e Romanza Font: per tutti la quota è 11. Qualifica difficile invece per Papandreu (16), Sirdar Ferm e Parinaz, entrambi quotati 31.

Nella seconda batteria la femmina da battere è Potenza Om (quota 4,00). Rodeo Drive Ok parte dalla posizione più difficile ma la sua classe può compensare (quota 4,00), discorso simile per Louvre (5,00) mentre Roger Prav (6,00) può sfruttare la scia di Potenza Om. Le posizioni più interne sono per Rue Varenne Dany, potente ma incostante, e Nando Font, entrambi quotati 8,00. Dovranno darsi da fare Putnik D'Aghi (11), Ranymede Fas (16) e Severino (21). L'intero pomeriggio di corse sarà trasmesso in diretta dalle 12.20 su Unire Sat (canale 220 di Sky), UnireTV e sul sitowww.snai.it, in streaming.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia