Domenica, 05 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Euro 2016, Turchia migliore terza: fuori l’Olanda
CALCIO

Euro 2016, Turchia migliore terza: fuori l’Olanda

ROMA. Ultime promozioni e ultime, definitive bocciature, nei gironi di qualificazione alla fase finale degli Europei dell'anno prossimo in Francia. Nel gruppo A, qualificate Islanda, Repubblica Ceca e anche la Turchia, anche se come migliore terza. La squadra di Fatih Terim va in Francia grazie alla vittoria in inferiorità numerica conquistata contro l'Islanda e maturata nella parte finale del match: ha contribuito pure il successo del Kazakhstan sul campo della Lettonia.

Nel Gruppo B, Belgio e Galles sono già sicure di andare in Francia, mentre la Bosnia dovrà passare dall'appendice dei Play-off. Nel Gruppo H, assieme all'Italia, passa pure la Croazia. La Norvegia, sconfitta all'Olimpico dagli azzurri, invece, dovrà passare dai Play-off. La sorpresa più grossa è arrivata dalla terra dei tulipani, dove l'Olanda, che era chiamata a un'impresa disperata per evitare l'onta dell'estromissione dal torneo continentale, è naufragata al cospetto della Repubblica Ceca. Non c'è stato nulla da fare e gli orange, terzi un anno e mezzo fa al Mondiale brasiliano, hanno fatto harakiri. Altra serata calcistica da dimenticare nei Paesi bassi. Un esempio? L'autogol di Van Persie. Proprio lui, il bomber super-quotato e osannato. L'impresa della serata è della Bosnia che, dopo avere recuperato sei punti in due partite, è riuscita ad approdare almeno ai Play-off, dunque può ancora sperare (eccome) nella qualificazione.

Vincere a Cipro non era facile e non c'è stato nemmeno bisogno del quasi convalescente Dzeko, che è rimasto in panchina per tutta la partita. Per la felicità dei tifosi della Roma, che temevano un recupero affrettato e oltremodo rischioso, dopo il problema al ginocchio del centravanti. Il Belgio non ha avuto grossi problemi a imporsi in casa e a difendere il primo posto nel girone dall'attacco del Galles. Serata di gol italiani con Perisic e Mertens a segno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X