Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

McLaren dei grandi ritorni, Alonso: “Come la prima volta al volante”

LONDRA. La nuova McLaren è all'insegna del ritorno al passato, con Fernando Alonso che ci riprova dopo l'infelice parentesi del 2007 e soprattutto con i propulsori Honda che ripropongono un connubio di successo datato fine anni '80. Nuovo pilota e nuova power unit: sono queste le principali novità della scuderia di Woking chiamata al riscatto dopo due stagioni disastrose. Dimenticati gli anni (e le amarezze) di Maranello, Alonso si ripresenta in Inghilterra da dove era scappato sette anni fa. Non ritrova il compagno-nemico Lewis Hamilton, ma uno scudiero fedele in Jenson Button. La miglior coppia di piloti possibile, secondo Ron Dennis, che difficilmente però potrà eguagliare i fasti vissuti dalla McLaren tra il 1988 e il 1992 quando - con Ayrton Senna e Alain Prost al volante - vinse quattro mondiali piloti e altrettanti costruttori (44 Gran Premi vinti).

Ciononostante Alonso si dichiara più motivato che mai, sicuro di aver preso la decisione giusta per inseguire il suo terzo mondiale. "Voglio aiutare a scrivere un nuovo capitolo della storia McLaren-Honda - le parole dello spagnolo - Mi sento come quando mi era stata data la prima occasione al volante di una F1. Il primo obiettivo sarà quello di imparare il massimo dalla vettura durante i prossimi test per favorire lo sviluppo (la nuova monoposto scenderà in pista il 1 febbraio a Jerez de la Frontera, ndr). D'altronde la McLaren è sempre stata famosa per la sua capacità di portare aggiornamenti della vettura in modo rapido".    Contrariamente alle attese di chi la immaginava monocolore bianca, la livrea della Mp4-30 è di colore grigio-argento, rosso e nero. Numerose le soluzioni introdotte dal nuovo direttore tecnico Peter Prodromou, strappato lo scorso settembre alla Red Bull, a cominciare dal naso lungo e basso. Dopo il ventennio con la Mercedes, la McLaren torna dunque a collaborare con la Honda per la parte motoristica: un ritorno in Formula Uno, per il marchio giapponese, che pone fine ad un'assenza di sei anni.

Come sei sono le stagioni in McLaren di Button, neo-sposo e protagonista, con Alonso, di un divertente video, realizzato dalla scuderia inglese e ispirato al film "Ritorno al futuro". "Non ho mai visto tanta motivazione tra i ragazzi che lavorano  in fabbrica: siamo tutti davvero impazienti di scoprire a che punto siamo - le parole del campione del mondo 2009 -. Non ci illudiamo che sarà facile, ci attende una grande sfida per cercare di chiudere la distanza dai nostri avversari, ma siamo certamente sulla strada giusta".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia