Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coppa del Mondo di fioretto, la Errigo vince a Cancun

Buon esordio degli schermidori azzurri, sia maschile che femminile. A San Francisco sul podio sono saliti ben tre italiani, Andrea Baldini, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi

ROMA. Buon esordio per gli schermidori azzurri nella nuova edizione della Coppa del Mondo di fioretto, femminile e maschile. A Cancun, in Messico, Arianna Errigo ha vinto la prova d'esordio, mentre a San Francisco sul podio sono saliti ben tre italiani, Andrea Baldini, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi, anche se la vittoria è andata al francese Jeremy Cadot.

La Errigo ricomincia così da dove aveva lasciato. A luglio, ai Mondiali di Kazan2014, aveva concluso la stagione di coppa del mondo salutando tutti dal gradino più alto del podio e si ritrova ancora lì. La bi-campionessa iridata, dopo una cavalcata trionfale (solo un'avversaria è riuscita a raggiungere con lei la doppia cifra), ha sconfitto in finale per 15-9 la coreana Seung Min Lim. Errigo era rimasta l'unica italiana in gara sin dal turno delle 16, dato che il tabellone delle 32 aveva visto l'uscita di scena di Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Martina Batini, e Marta Cammilletti.

Per la prova a squadre, l'Italia punta sul dream team campione del Mondo composto da Errigo, Di Francisca, Vezzali e Batini. A San Francisco, dove si apre la coppa del mondo maschile, ad aggiudicarsi la vittoria è stato il transalpino Cadot, che ha fermato al secondo posto l'azzurro Baldini, superandolo per 15-13 nell'assalto finale. Ad occupare poi il terzo gradino del podio sono stati Lorenzo Nista, battuto nel derby di semifinale da Andrea Baldini per 15-9, ed Edoardo Luperi, sconfitto 15-3 da Cadot. Un tris azzurro, tutto «made in Livorno», che permette all'Italia del Commissario tecnico Andrea Cipressa di sorridere anche in vista della gara a squadre, che vedrà l'Italia in pedana con il quartetto formato da Baldini, Cassarà, Avola e Garozzo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia