Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I consigli degli animalisti di Aidaa per tutelare cani e gatti dai botti di Capodanno

Lo scorso anno sono stati 400 gli animali domestici morti e oltre un migliaio quelli feriti 

Foto fornita da Oipa

Nella notte di San Silvestro dello scorso anno sono stati 400 gli animali domestici morti e oltre un migliaio quelli feriti  senza contare i volatili e gli altri animali morti di crepacuore. Questi sono i numeri che ricorda Aidaa, l’associazione italiana difesa animali e ambiente.

Ecco i consigli dell'associazione per salvaguardare cani e gatti dai botti  e gestire la loro paura.

Mostrarsi troppo protettivi potrebbe aumentare la paura; meglio tenerli in una stanza in penombra, lontano dai rumori e minimizzare l’impatto dei botti, magari, con della musica.

Evitare assolutamente di tenere i cani legati con la catena che potrebbe strozzarli e prestare molta attenzione, se si passeggia, ai cani anziani e cardiopatici.

Munire i quattro zampe di microchip, tatuaggio e medaglietta è, inoltre, fondamentale per rintracciarlo; questo non solo a Capodanno ma durante tutto l'anno.

Per quanto riguarda i gatti è importante non fissarli mai a lungo negli occhi, perché questo atteggiamento potrebbe suscitare in loro aggressività. Meglio manifestare indifferenza, magari, accendendo la tv o mettendo della musica.

Preparare un rifugio alternativo e non lasciarli mai soli in balcone o in giardino per evitare che possano scappare o farsi del male. Ed anche in questo caso, munire il micio di microchip o tatuaggio faciliterà, di gran lunga, il ritrovamento in caso di fuga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia