Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luna piena a Castiglione di Sicilia, la foto del giorno della Nasa è del siracusano Giannobile

Lo scatto di Dario Giannobile scelta come foto del giorno della Nasa

Luna piena sopra Castiglione di Sicilia. Una sfera luminosa che sembra sfiorare gli alberi, che si erge sulle case. La foto spettacolare, scattata dall’astrofotografo paesaggistico siracusano Dario Giannobile, è stata scelta dalla Nasa come Astronomy Picture Of the Day, ovvero fotografia astronomica del giorno.

Lo scatto immortala la luna del raccolto e indica il nome dato alla luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Le foto di Giannobile, membro del gruppo Pictores Caeli, già in passato sono state scelte dall’ente spaziale perchè raccontano la bellezza dei paesaggi siciliani e i colori del cielo.

Questa volta ha scelto Castiglione di Sicilia, borgo medievale della provincia di Catania. La foto, scattata il 9 settembre, mostra una luna con colorazioni tra il rosso, l'arancio e il giallo, e mette in risalto anche il castello di Lauria sulla parte sinistra e il campanile della chiesa di Pietro e Paolo sulla destra.

«La mia felicità - commenta Dario Giannobile - deriva non tanto dal riconoscimento in sé, ma dall'avere avuto l'opportunità di mostrare la bellezza della Sicilia. In questo scatto essa si manifesta attraverso il fascino di uno dei suoi tanti piccoli borghi ricchi di storia e arte. Nel mio piccolo, cerco di mostrare il cielo come denominatore comune tra i popoli del mondo che ne condividono la suggestione condividendo a loro volta la bellezza dalla loro storia e dei territori del nostro meraviglioso pianeta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia