Venerdì, 27 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Attraversa l’Italia in bici per chiedere la fine della guerra: 51enne ucraino è arrivato in Sicilia
L'INIZIATIVA

Attraversa l’Italia in bici per chiedere la fine della guerra: 51enne ucraino è arrivato in Sicilia

guerra in ucraina, Sicilia, Società
Mykola Zhyryada

Ha 51 anni, è ucraino, ma vive a Udine con la famiglia. Mykola Zhyryada sta facendo parlare di sé perché ha deciso di attraversare l'Italia in bici per chiedere la fine delle ostilità nel suo Paese. E dopo un lungo percorso è sbarcato in Sicilia. Ieri, 1 settembre, ha trascorso alcune ore a Messina, dove ha potuto pulire i suo indumenti in una lavanderia a gettone, poi ha raggiunto Catania, mentre sabato sarà a Siracusa.

Con sé, oltre alla bici, porta un sacco a pelo e la bandiera con i colori giallo e blu dell'Ucraina che tiene in evidenza. Mykola è nato Chernivtsi, ma da tempo vive a Udine con la moglie italiana e 2 figli. La sua missione è quella di portare un messaggio di pace in giro per l'Italia. Racconta di aver ricevuto attestati di stima, messaggi di solidarietà, e di aver percepito anche tanta commozione da parte dei suoi connazionali incontrati durante il viaggio.

Il suo tour siciliano non si concluderà a Siracusa: con la sua bici, infatti, raggiungerà altre città dell'Isola per poi risalire la Penisola verso Udine.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X