Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovanni Allevi e la malattia: "Scrivo un brano ispirato al mieloma, sogno di dirigerlo"

Il musicista Giovanni Allevi

"Dal nome 'Mieloma' scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza. Durante il ricovero ho iniziato a comporre un brano per Violoncello e Orchestra ispirato a quella melodia". Così Giovanni Allevi, 53enne pianista e compositore marchigiano, aggiorna dalle sue pagine social i numerosi fan sulle condizioni di salute dopo aver scoperto di avere un tumore. "Sogno che un giorno lo dirigerò in teatro per festeggiare la vittoria sulla malattia", ha aggiunto Allevi in un tweet.

"Appena ricevuta la diagnosi di Mieloma - spiega l'artista - , prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome, secondo un procedimento matematico già usato da J. S. Bach. Ebbene, da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza! Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per Violoncello e Orchestra, ispirato da quella melodia".

"Mi sono entusiasmato all'idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia - sottolinea Allevi in un post sul suo profilo Instagram - , come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo "Mieloma" in teatro, con un grande solista al Violoncello. La composizione mi sta assorbendo giorno e notte. È pura follia, lotta, dolore, ebbrezza, entusiasmo, gioia sfrenata, meditazione".

"Sento già di dedicare questo brano a tutte le persone, a quei guerrieri luminosi che stanno soffrendo per la malattia, nella speranza che possano riconoscersi nelle sue note -conclude Allevi - , e possano ricevere da esse la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria. Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia