
A Singapore si produce una bevanda realizzata con acque di scarico purificate che ha un retrogusto morbido e tostato e chi l'ha già provata dichiara essere simile al miele. Produrre una birra con acque di scarico è possibile a Singapore perchè dal 2003 è in corso un programma governativo per trattare le acque di scarico chiamato NEWater che ha l'obiettivo è contrastare il problema generale della mancanza d'acqua. Adesso però ci si è spinti oltre e la società NEWBrew ha deciso di utilizzare quest'acqua per produrre birra.
Per la birra bionda, che l'azienda definisce sia di "nuova generazione", vengono utilizzati malti d'orzo tedeschi, luppoli americani, lievito norvegese e acque reflue dei cittadini di Singapore purificate. Chi l'ha già bevuta riferisce abbia un sapore che ricorda quello del miele.
Attualmente nella città-Stato asiatica è in commercio un solo tipo di NEWBrew, la Tropical Blonde Ale, birra bionda a fermentazione alta con una gradazione di 5%. È il frutto della collaborazione di PUB, l’agenzia governativa responsabile della gestione dell’approvvigionamento idrico di Singapore, e Brewerkz, un birrificio artigianale locale.
L’acqua utilizzata per creare le birre NEWBrew viene ricavata utilizzando il processo di purificazione delle acque reflue NEWater che è stato messo a punto dal governo del Paese nel 2003. L’acqua di fogna viene sottoposta a una microfiltrazione che elimina particelle microscopiche e batteri e, trattata, viene poi sottoposta a una fase di osmosi inversa e di disinfezione a raggi ultravioletti che ha lo scopo di uccidere i batteri e i virus rimanenti, garantendo la purezza.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: