Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belga a caccia di record: dalla Quisquina a Monte Pellegrino a piedi sulle tracce della Santuzza

Christophe Félix

Dall’Eremo della Quisquina fino al Santuario di S. Rosalia di Monte Pellegrino da percorrere a piedi. È il tentativo di record di Christophe Félix, belga di 43 anni, che percorrerà l’Itinerarium Rosaliæ, una distanza di circa 173 km con dislivelli per complessivi 5.100 metri. Félix partirà dall’Eremo della Quisquina alle 4 del 30 aprile e arriverà al Santuario di Monte Pellegrino alle 14 del primo maggio.

Felix, ingegnere che si considera un pellegrino, ha partecipato alle gare di ultra trail più difficili del mondo, l’ultra trail del Monte Bianco, la Diagonale des Fous, il Tor des Géants. Ha preso parte anche al Camino de Compostela tra Spa (Belgio) e Lisbona su 3700 km, e l’anno scorso, tra Nivelles (Belgio) e Roma su una distanza di 1800 km in 23 giorni.

"L’Itinerarium Rosaliæ segue la mia linea di vita perché attraversa luoghi molto importanti per lui, i luoghi dove mi sono sposato (Piana degli Albanesi), dove si sono sposati i miei amici (Ficuzza), e Palermo dove ha scoperto i piaceri degli sport di montagna". Felix racconta di essere sempre stato appassionato dell’Italia e la Sicilia ha sempre fatto parte della sua vita.

"Prima di essere un ultra-trailer, sono un pellegrino - vuole poi puntualizzare Felix -. Amo la natura e mi piace contemplarla".

Il ricavato andrà all’associazione di Palermo Mille Colori Onlus che si occupa di prevenire, contrastare e ridurre il fenomeno della Violenza di Genere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia