Lunedì, 26 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Morto il grande matematico Rionero, membro dell'accademia delle scienze di Palermo
AVEVA 88 ANNI

Morto il grande matematico Rionero, membro dell'accademia delle scienze di Palermo

Si è spento il grande matematico italiano Salvatore Rionero, 88 anni. Ad annunciarlo è l'Accademia dei Lincei di cui lo scienziato napoletano era membro dal 1992. Professore Emerito di Fisica Matematica dell’Università degli Studi di Napoli 'Federico II', nato a Nola il 1 gennaio 1933, Rionero ci ha lasciato oggi.  Il professore era anche membro dell'Accademia delle Scienze, Lettere ed Arti di Palermo.

Grande matematico che ha dato contributi fondamentali in diverse questioni di Fisica Matematica, in particolar modo nella difficile problematica della stabilità non lineare in fluidodinamica, Rionero si era laureato nella stessa Università con il massimo dei voti nel 1955, diventando poi Assistente (Meccanica Razionale e Fisica Matematica) da gennaio 1956 ad ottobre 1957. Dopo aver conseguito la libera docenza in Meccanica Razionale nel 1964 ed averla insegnata prima all’Università di Bari e poi in quella di Napoli, è passato sulla cattedra di Fisica Matematica nella facoltà di Scienze Mm.Ff.Nn. dell’Università di Napoli “Federico II”.

"Ci lascia un grande scienziato che accompagnava il suo sapere ad eccezionali doti di umanità, intelligenza, gentilezza e simpatia" ha commentato il presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Roberto Antonelli.

Il matematico è autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e di 10 libri e tra le sue pubblicazioni 151 sono recensite su Mathematical Review (MathSciNet) e molte sono comparse su prestigiose riviste internazionali. Tra i libri scritti da Rionero compaiono i titoli "Weighted energy methods in fluid dynamics and elasticity", Lecture Notes in Math. Vol. 11-34, Springer-Verlag (in coll. con G.P. Galdi); "Qualitative estimates for partial differential equations. An introduction", Crc Press, Florida-Usa (in collaborazione con J.N. Flavin)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X