Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutti pazzi per il pollo, maratona sui social celebra il piatto più amato dagli italiani

Il pollo si conferma una passione senza confini tra gli italiani: la carne risulta la più acquistata (35% della spesa, dati Ismea) ma è anche la più amata, il 72% la consuma almeno una volta a settimana (ma il 26% arriva anche a tre volte), al pari di pesce e uova e molto più di altre carni (mediamente 50%).

In media il pollo è consumato quasi 2 volte a settimana (1,8). A rivelarlo è un’indagine Doxa commissionata da Unaitalia - Associazione che rappresenta la quasi totalità della produzione nazionale di carni bianche - per il «Pollo Arrosto Day» 2021, la maratona social che sabato 2 ottobre, in concomitanza con la festa dei nonni, celebra il secondo piatto più amato dagli italiani con videoricette, sfide online tra chef stellati e influencer, testimonianze e curiosità.

La ricetta del cuore è il pollo arrosto con le patate (69%), seguita da cotoletta (55%), pollo fritto (35%) e insalata di pollo (34%). L’82% degli italiani (circa 40 milioni) mangia invece il pollo arrosto almeno una volta al mese e il 41% dei giovani tra i 18 e i 24 anni lo consumano almeno una volta a settimana.

Il pollo arrosto conferma la sua leadership anche come tipologia di cottura, preferita dal 62% del campione, battendo nettamente griglia o piastra (49%) e spiedo (48%).

Dall’indagine emerge infine che gli italiani preferiscono la coscia (56% delle preferenze) al petto (35%).

La giornata sul web all’insegna della sfida petto/coscia del 2 ottobre prevede un calendario di appuntamenti che vedrà protagonisti 9 interventi tra chef e influencer e la possibilità per gli utenti di condividere foto e video delle proprie ricette preferite sui social.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia