Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Cambiate il nome di Battiato sulla tomba", l'appello di Morgan scatena il web ed è polemica

Un lungo sfogo su Facebook quello di Morgan. Il cantautore ha puntato il dito contro la scelta di scrivere Francesco sulla lapide di Battiato, anzichè Franco. Nome fra l'altro con il quale Battiato era conosciuto al grande pubblico. L'artista è morto lo scorso 18 maggio a Milo, nel Catanese.

Come se non bastasse, ad accompagnare il lungo post scritto da Morgan, anche una foto della lapide. Una scelta quella di condividere l'immagine sui social che ha fatto storcere il naso a diversi internauti, che hanno definito il gesto di "cattivo gusto".

"Morgan chiede, per il rispetto che gli è dovuto, la modifica alla lapide di Battiato, dove, invece che portare inciso il nome che tutti associano alla sua riconosciuta popolare grandezza, si legge 'Battiato Francesco'", scrive Morgan sui social.

E continua: "Ora, d’accordo che evidentemente all’anagrafe così sia stato registrato 75 anni fa, come la burocrazia impone, nell’ineleganza di anteporre il cognome di famiglia al nome proprio, e vabbè, cosa che se resta in quei registri squallidi e polverosi non rappresenta nulla di importante, ma se è vero che tutti gli esseri umani nascono tabulae rasae è anche vero che poi nella vita se la giocano e alcuni si differenziano per meriti dagli altri, e sono proprio una testi altri a decretare la loro eccellenza, ammirandoli, stimandoli, amandoli e rispettandoli. Quando questi uomini e donne conquistano l’amore del mondo per la bellezza di ciò che fanno vengono riconosciuti e ciò avviene anzitutto attraverso il loro nome".

"Conoscete Leonardo Da Vinci? Si. Perché ha dipinto la Gioconda. Il mondo si ricorderà per sempre e custodirà questa opera firmata da un toscano del quattrocento chiamato Leonardo. Conoscete Robert Jones? Onestamente no. Ma come? È uno dei più grandi comunicatori del 900 e anche dei cantanti e anche dei performer. Ma davvero? Strano, non lo conosco. Ma come fai a non conoscere il più grande cantautore inglese, come fai a non conoscere la più originale rock’n’roll star di tutti i tempi? Ti giuro che a me Robert Jones non dice niente come nome. Vorrei ben dire, perché si chiama David Bowie in realtà. All’anagrafe David Robert Jones, ma per la storia dell’arte David Bowie. Franco Battiato è stato e sempre sarà uno dei più grandi artisti che l’Italia ha cantato e sempre verrà ricordato con questo nome. Perché allora sulla lapide che ne dovrebbe portare iscritta la memoria è stato inciso nel marmo Battiato Francesco?".

Di queste ore la polemica che è nata in seguito a quanto dichiarato da Morgan. Diversi i messaggi di disapprovazione. "Ma con tanti problemi che affliggono l'Italia dobbiamo soffermarci su questo genere? Con tutto il rispetto di quello che è stato lui, mi chiedo che cattivo gusto pubblicare la foto della sua tomba e discutere di problemi superflui, inesistenti. Dopo la morte siamo solo un nome e cognome su una lapide e un ricordo per chi ci ha apprezzato ed amato".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia