Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo stress fa venire i capelli bianchi, studio dimostra: cambiamento solo temporaneo

Periodi particolarmente stressanti possono effettivamente alterare il colore dei capelli, portandoli a diventare bianchi, ma questo cambiamento potrebbe essere solo temporaneo.

Lo conferma uno studio, pubblicato sulla rivista eLife, condotto dagli scienziati del Columbia University Irving Medical Center di Manhattan, a New York, che hanno valutato la correlazione tra i capelli bianchi e lo stress.

Il team, guidato da Martin Picard, ha prelevato campioni di capelli da 14 volontari con un’età media di 35 anni, analizzando i pigmenti dalla base alla punta.

Secondo i risultati del gruppo di ricerca, i cambiamenti indotti dallo stress nei mitocondri, gli organuli che forniscono energia alle cellule, possono alterare il colore dei capelli e provocare l’ingrigimento.

Gli esperti precisano però che esistono delle fasce d’età in cui il cambiamento della colorazione può dipendere dallo stress. «I capelli - spiega Picard - contengono informazioni sul passato e sul presente di una persona. Abbiamo scoperto un’associazione sorprendente tra lo stress e la comparsa di capelli bianchi, ma non solo. In uno dei volontari, dopo una vacanza, abbiamo osservato un ritorno al colore naturale. Questo implica che le alterazioni verso il bianco potrebbero essere solo temporanee».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia