Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotteria Italia, l'estrazione in diretta a "I Soliti Ignoti": i premi in palio

Oggi è finalmente arrivato il giorno della Lotteria Italia. Come da tradizione, il 6 gennaio su Rai1 c'è la tanto attesa estrazione finale dei biglietti fortunati. L'appuntamento è con "Soliti Ignoti - Il Ritorno - Speciale Lotteria Italia", la puntata speciale dello show condotto da Amadeus, abbinato anche quest'anno alla Lotteria Italia.

Nel corso della puntata in onda su Rai1 saranno svelati i 5 biglietti vincenti, i premi di prima categoria, tra cui il primo premio del valore di 5 milioni di euro. Sarà una serata ricca di grandi ospiti, durante la quale Amadeus annuncerà i 22 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo.

La partita vede come protagonista un concorrente del game e coinvolge diversi personaggi dello spettacolo, sia come ignoti che come protagonisti di un gioco finale che appassionerà il pubblico. I 5 biglietti vengono abbinati a 5 personaggi famosi che si sfidano e determinano l'ordine dei 5 premi, a seconda di come si classificheranno.

Lotteria Italia, i premi in palio nel 2020

Il Comitato per l'espletamento delle operazioni relative alla Lotteria Italia 2019, al termine della riunione che si è tenuta presso la sede dei Monopoli di Stato, ha stabilito di attribuire un totale di 205 premi per un importo complessivo di oltre 16 milioni di euro.
In questa edizione sono stati venduti un po' meno di 7 milioni di biglietti (6.717.269). Per questo motivo, ha spiegato il presidente del Comitato, Roberto D'Alessandro, in diretta su RaiUno, sono cambiati i criteri di suddivisione dei premi di seconda e terza categoria, mentre rimangono confermati i cinque super premi di prima categoria.

PREMI DI PRIMA CATEGORIA:

- primo premio euro 5.000.000

- secondo premio euro 2.500.000

- terzo premio euro 1.500.000

- quarto premio euro 1.000.000

- quinto premio euro 500.000

PREMI DI SECONDA CATEGORIA:

20 premi da euro 100.000

PREMI DI TERZA CATEGORIA:

180 premi da euro 20.000
L'elenco dei biglietti vincenti sarà disponibile sul sito https://www.adm.gov.it.

Come si riscuotono i premi della Lotteria Italia

Per la riscossione di un premio della Lotteria Italia o di uno dei giochi ad essa abbinati il biglietto (oppure, nel caso di uno dei giochi aggiuntivi, il tagliando vincente) deve essere presentato, integro ed in originale presso l'uffico premi di Lotterie Nazionali, Viale del Campo Boario, 56/D, 00154, Roma, oppure presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo.

Al momento della riscossione verrà rilasciata apposita ricevuta di accettazione. Insieme al bigletto il vincitore deve presentare le proprie generalità, il proprio indirizzo e gli estremi del pagamento che può avvenire tramite assegno circolare oppure accredito sul proprio conto corrente bancario o postale.

I tempi per riscuotere i premi della Lotteria Italia

I termini per la presentazione della rischiesta di riscossione sono di 180 giorni dal concorso nel quale si è ottenuta la vincita. Le vincite verranno pagate entro 45 giorni dalla presentazione dalla richiesta di riscossione.

Tasse sui premi della Lotteria italia

In data 17 gennaio 2018  l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha precisato che "alle relative vincite di qualunque importo, non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo. Pertanto ai vincitori vengono accreditate interamente le somme corrispondenti ai premi stabiliti".

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia