Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leonardo supera Francesco: l'ultima classifica dei primi 15 nomi maschili e femminili

Lettura giornali online

Ecco la classifica dei primi 15 nomi maschili e femminili scelti dai neo genitori in Italia. L'Istat ha elaborato la lista dei più frequenti nel 2018, secondo le informazioni contenute nell'ultima rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita.

La grande novità è che il nome Francesco perde il suo storico primato che lo ha visto come nome più scelto dal 2001, ma nel 2018 retrocede in seconda posizione, superato dal nome Leonardo. Stabile in terza posizione Alessandro.
Tra i nomi femminili resta invariato il podio con Sofia, Giulia e Aurora.

Leonardo raggiunge il primato in ben 14 regioni: tutte quelle del Centro-nord (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Elias) oltre che in Abruzzo e in Sardegna. A livello regionale, il nome Francesco si posiziona al primo posto soltanto in 4 regioni italiane, tutte del Mezzogiorno (Molise, Puglia, Basilicata e Calabria). Alessandro, invece, terzo posto a livello nazionale, non è primo in alcuna regione. Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia e Antonio in Campania.

Per le bambine, a eccezione della Provincia Autonoma di Bolzano, dove primeggia il nome Emma, in tutte le realtà locali si ritrovano gli stessi tre
nomi del podio nazionale. Sofia si conferma al primo posto in dieci regioni del Centro-nord, in Basilicata (a pari merito con Giulia) e in Calabria. Aurora, stabile al terzo posto in classifica rispetto allo scorso anno, primeggia nelle Marche e in quattro regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna). In cima in Sicilia, Puglia e Lazio c'è il nome Giulia, che nella classifica generale è stabile al secondo posto.

I primi 15 nomi maschili

1. Leonardo
2. Francesco
3. Alessandro
4. Lorenzo
5. Mattia
6 Andrea
7. Gabriele
8. Riccardo
9. Tommaso
10. Edoardo
11. Matteo
12. Giuseppe
13. Nicolò
14. Antonio
15. Federico

I primi 15 nomi femminili

1. Sofia
2. Giulia
3. Aurora
4. Alice
5. Ginevra
6. Emma
7. Giorgia
8. Greta
9. Beatrice
10. Anna
11. Martina
12. Chiara
13. Vittoria
14. Sara
15. Nicole

I BAMBINI STRANIERI. Secondo quanto rileva il report dell'Istat, i bimbi stranieri nati da genitori residenti in Italia si chiamano soprattutto Adam, Amir e Rayan ma anche Matteo, Leonardo, Mattia e Alessandro. Anche per le bambine straniere il primato spetta a Sofia, come per la totalità delle nate residenti, seguito da Sara, Emma e Aurora. Rispetto alla graduatoria generale, in quella dei nomi dei nati stranieri la variabilità è maggiore: i primi trenta nomi maschili e femminili coprono circa il 14% del totale dei nomi dei nati stranieri.
Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza. La tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel paese ospitante è più spiccata per le comunità rumena e cinese. Cosi è frequente che i bambini rumeni si chiamino Luca, Matteo o Leonardo, ma anche David e Gabriel; i
nomi delle bambine rumene sono Sofia, Sofia Maria, Emma, Giulia e Maria.

I bambini cinesi si chiamano prevalentemente Lonardo, Matteo, Leo e Andrea, ma anche Kevin; i nomi delle bambine cinesi sono Emma, Emily, Sofia, Gioia e Angela. I bambini albanesi iscritti in anagrafe per nascita più frequentemente si chiamano Aron, Noel e Liam, ma anche Mattia e Matteo; il nome più diffuso tra le bambine è Aurora, seguito da Amelia, Emily, Emma e Noemi. Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco, che prediligono per i loro figli
nomi legati alle tradizioni del loro paese d'origine: soprattutto Amir, Adam, Rayan, Youssef e Imran e per i bambini, Amira, Sara, Jannat, Nour e Malak per le bambine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia