Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salute dei bambini, i pediatri: "In vacanza limitare l'uso di dispositivi digitali"

Tanti bambini in spiaggia

Per la Sipps, per distogliere l’attenzione dei bambini dai dispositivi digitali, si potrebbe "favorire il più possibile il movimento, la socializzazione e le attività di gioco che prevedono un’interazione diretta e non virtuale: utile, per esempio, l’iscrizione a un centro estivo o a un corso sportivo".

Per i pediatri è bene incentivare la permanenza all’aria aperta, naturalmente con la necessaria protezione nei confronti dell’esposizione al sole e con gli opportuni accorgimenti di sicurezza in relazione al luogo e alle attività.

"Impostare le giornate in maniera regolare: la mancanza di impegni consente - sottolinea la Sipps - certamente di alzarsi più tardi del solito, ma non giustifica un’anarchia dei ritmi, e la durata fisiologica del sonno va assolutamente rispettata".

In vacanza anche l’alimentazione è importante. "Sorvegliare il regime alimentare, sia nella quantità che nella varietà, privilegiando cibi freschi come frutta di stagione e limitando quelli confezionati e a elevato apporto calorico", sottolinea la Sipps.

Secondo i pediatri, lo sport potrebbe essere un’ottima medicina contro la noia e contro il desiderio di rifugiarsi nella tecnologia digitale. "Secondo le ultime raccomandazioni dell’OMS - informa Piercarlo Salari, pediatra responsabile del Gruppo di lavoro per il sostegno alla genitorialità della Sipps - i bambini di età compresa tra uno e quattro anni dovrebbero praticare almeno 180 minuti di attività fisica ogni giorno, dei quali un’ora di intensità moderata-vigorosa nei bambini tra i tre e i quattro anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità invita inoltre a ridurre il più possibile la permanenza davanti a uno schermo e sottolinea come 8 adolescenti su 10 siano sedentari".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia